Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Ieri anche l'Assemblea di bilancio

"CPR System inaugura Gallo 3, un nuovo stabilimento ricco di "contenuti"

Ieri è stata una giornata speciale per CPR System.



Nella sede di Gallo di Ferrara, dopo la terza assemblea separata dei soci, che ha approvato il bilancio 2014 e stabilito l'entrata del nuovo consigliere Nicola Pizzoli, i dipendenti e gli amici di CPR hanno voluto ringraziare Gianni Bonora, fondatore e primo direttore della Cooperativa leader degli imballaggi a sponde abbattibili e riutilizzabili.


Marco Salvi, primo presidente di CPR System, ricorda il lavoro svolto insieme a Gianni Bonora, agli esordi della Cooperativa.


Un commosso Gianni Bonora riceve dalle mani di Salvi un cadeaux come riconoscimento del suo impegno.

Poi si è svolta l'inaugurazione ufficiale di "Gallo 3", vale a dire il terzo stabilimento che concentra al suo interno tutto il ciclo di lavorazione delle casse compreso lo stampaggio e l'utilizzo di materiale da rigranulo.


Da sinistra, il vicepresidente CPR Gianni Amidei, il presidente Lega Coop dell'Emilia Romagna Giovanni Monti, Maura Latini e Monica Artosi.

La successiva conferenza stampa ha dunque presentato i dati salienti del bilancio 2014 e i punti di forza del nuovo edificio di CPR System. "Una cooperativa insolita - ha detto la presidente Maura Latini - che vede collaborare tra loro più di mille soci con interessi apparentemente contrapposti per dare al consumatore servizi eccellenti e massima efficacia".

Bilancio 2014 premiato da sostenibilità ambientale ed economica
Una realtà in costante crescita, come attestano i numeri presentati all'Assemblea di Bilancio 2014: 111 milioni di movimentazioni di casse, 518.000 movimentazioni di minibins, quasi 5 milioni di movimenti di pallet.

"Se i dati di bilancio mostrano un andamento estremamente positivo, nonostante la crisi economica di questi anni, ancora più importanti e ottimistici sono i dati relativi alle innovazioni che l'azienda sta realizzando, grazie alle quali si evidenziano importanti ricadute anche sull'ambiente e la tutela delle risorse. Ritengo - ha commentato la presidente Latini - che i passi compiuti da CPR in questa direzione siano una strada giusta da percorrere per garantire la competitività economica, insieme alla sostenibilità ambientale".


Investimento in fonti energetiche virtuose rinnovabili e ad alta efficienza (impianti fotovoltaici e di cogenerazione per il lavaggio di cassette) e in tecnologia virtuosa che si traducono in risparmio energetico (sistema di asciugatura con centrifugazione nei centri di lavaggio, illuminazione a Led, riutilizzo materiali da cassette non più utilizzate nel circuito, rigranulazione, certificazione ambientale PEFC sui pallet).

"I risultati dell'anno – le ha fatto eco Monica Artosi, direttore di CPR System - sono positivi e il nostro percorso di crescita è ancora in atto con grandi potenzialità per il futuro. Le sfide sono quelle della multisettorialità e della versatilità della nostra azienda, che è una grande cooperativa composta da tutti gli attori della filiera produttiva e che per questo riesce a realizzare progetti veri di filiera, ma è anche una azienda dinamica e versatile in grado di rispondere alle richieste del mercato, guidata sempre dall'obiettivo della razionalizzazione delle risorse economiche e ambientali".


Clicca qui per ingrandire l'immagine.

A Gianni Amidei il compito, come vicepresidente, di ricordare i passaggi chiave della storia di CPR, dal primo stabilimento di Gallo, agli impianti di stoccaggio, alla messa in opera degli impianti fotovoltaici e di lavaggio casse.

"Una realtà unica - ha spiegato Amidei - che si è distinta per avanzamenti organizzativi e la ricerca della massima sostenibilità, ma al passo con le innovazioni della tecnologia, accolte sempre prontamente dai CdA che si sono succeduti".

Il nuovo stabilimento: Gallo 3

Dopo il primo stabilimento operativo dal 2003 e il secondo completato nel 2007, oggi, con l'inaugurazione del nuovo stabilimento, la sede di CPR System di Gallo si estende su circa 37.000 metri quadrati, 19.000 dei quali coperti. "Uno stabilimento - ha precisato Latini - nel quale sono realizzate tutte le prospettive di sviluppo di CPR, orientate all'efficienza e al risparmio energetico ed economico".



Il nuovo stabilimento, 6.000 metri quadrati coperti, concentra al suo interno tutto il ciclo di lavorazione delle casse compreso lo stampaggio (su circa 2.300 mq) realizzato dalla Ditta Rossi Fratelli e l'utilizzo di materiale da rigranulo, con circa 540 tonnellate di plastica rigranulata e riciclata per nuovi imballaggi.


Le casse rotte non più utilizzabili vengono consegnate a un'azienda partner per la granulazione e trafilatura e riottenere così il granulo R-PP che, insieme al granulo vergine PP, viene mandato a Rossi Fratelli stampatore per lo stampaggio di nuove casse ortofrutta.

Questa attività porta a enormi benefici ambientali e a una sensibile riduzione di costi di gestione.



Il risparmio energetico ed economico, nel nuovo stabilimento, è garantito anche dall'impianto di lavaggio cassette con cogenerazione che consente di creare un circolo virtuoso che sfrutta, per lavare le cassette, il solare termico esistente e, addirittura, di produrre energia elettrica da utilizzare nelle attività di routine.

Il nuovo stabilimento è dotato di un sistema illuminante a Led per una gestione intelligente che permette la riduzione dei consumi elettrici, una maggior durata degli apparati e una ridotta manutenzione.

Con le nuove tecnologie e la messa a punto della gestione logistica intelligente, lo stabilimento di Gallo porterà già nel 2015 a un incremento di oltre 2 milioni di movimentazioni.



Per la riduzione dell'impatto ambientale sono stati anche citati i dati molto positivi rilevati dal Progetto condotto dall'Alma Mater Studiorum Università di Bologna che verificava l'impatto dell'inserimento del pallet CPR System in una rete distributiva.

I risultati evidenziano una razionalizzazione e diminuzione delle spedizioni, la riduzione dei chilometri percorsi del 42% con conseguente riduzione di impatto ambientale (2.600 tonnellate di CO2 equivalente in meno annui) e la diminuzione, misurabile delle emissioni di altre sostanze nocive responsabili dell'effetto serra.

Contatti:
CPR System
Via Nazionale 3
44028 Gallo (FE)
Tel.: (+39) 0532 823949
Fax: (+39) 0532 823938
Email: yliana.gonzalez@cprsystem.it
Web: www.cprsystem.it