Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Un'iniziativa di Euromonitor International

Contro sovrappeso e obesita' arriva il Passport Nutrition

Il girovita della popolazione mondiale aumenta giorno dopo giorno. Questa situazione provoca una serie di problemi a catena che vanno principalmente a danno della salute e di conseguenza della spesa pubblica.

Per affrontare l'emergenza, Euromonitor International ha pensato di introdurre un nuovo strumento: il "Passport Nutrition".

L'obiettivo è quello di fare in modo che i consumatori siano informati meglio circa le effettive calorie introdotte quotidianamente nel proprio organismo da cibi confezionati e bibite (soft drink). Solo partendo da questa consapevolezza, infatti, sarà possibile mettere in atto una serie di azioni volte a ridurre o addirittura eliminare l'assunzione di cibo eccessivamente calorico.

Si è per esempio pensato all'introduzione di una serie di tasse "anti grasso", oltre a tutta una serie di interventi che si stanno sperimentando a livello internazionale per limitare l'aumento del numero di persone con problemi di sovrappeso e obesità.

L'industria alimentare deve dunque rimboccarsi le maniche e fare di più se vuole davvero riuscire a sopravvivere alle normative più severe in materia di cibo che si prospettano per il prossimo futuro.

Nel dettaglio, "Passport Nutrition" è l'ultimo strumento di ricerca messo in atto da Euromonitor International. L'obiettivo è quello di fare un salto all'interno del panorama delle analisi sulla nutrizione, coinvolgendo ben 54 diversi paesi e coinvolgendo anche i settori commerciali, governativi e delle associazioni di consumatori.

"Passport Nutrition" prende in esame 8 elementi:
  1. Energia (calorie)
  2. Proteine
  3. Carboidrati
  4. Zuccheri
  5. Grassi
  6. Grassi saturi
  7. Fibre
  8. Sale
Questo importante strumento si divide, inoltre, in tre macro aree:
  • Analisi del consumo nutrizionale della popolazione - Questo aspetto comprende il consumo medio giornaliero di 8 nutrienti per persona ed è adattabile a 54 diversi Paesi. Tutte queste informazioni possono poi essere divise per categoria di prodotto.
  • Panorama delle componenti nutritive di cibo e bevande - Le informazioni nutrizionali per 100 grammi di prodotto sono disponibili per oltre 50.000 diversi cibi confezionati e soft drink.
  • Revisione aziendale e contributo del marchio - Le informazioni nutrizionali si rivelano preziose e sono quindi disponibili anche per le aziende e i brand dei prodotti alimentari.
La metodologia utilizzata da Euromonitor International è semplice. Le informazioni nutrizionali raccolte dalle etichette dei prodotti confezionati e delle bibite sono state pubblicate all'interno di appositi volumi e condivise. Questo approccio ha permesso a Euromonitor di avere sotto controllo la quantità di nutrienti di ogni singolo prodotto. Così è stato possibile stilare un grafico (come quello sottostante) per ogni alimento. 



Un grafico che di fatto permette di sintetizzare in modo istantaneo la quantità di nutrienti acquisita da ogni individuo tramite l'assunzione di questi alimenti. In questo modo si può avere un termometro esatto di quante calorie assumono le persone e di come si possa realizzare e programmare un'alimentazione più corretta ed equilibrata.

Rielaborazione FreshPlaza su fonte: www.blog.euromonitor.com