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Frutta e verdure, dal coltivatore al cliente con un drone? In futuro, forse

Durante la conferenza European Vegetable Strategies, Cor Molenaar dell'Università Erasmus di Rotterdam ha presentato un'analisi sulle attuali abitudini d'acquisto e le loro evoluzioni future.

Molenaar ha ribadito come le aziende debbano essere preparate perché altrimenti non avranno un futuro. "Grazie a innovazioni tecniche e mezzi di comunicazione - ha detto - molte persone spendono tempo e denaro utilizzando smartphone, computer o tablet".

Volendo essere sempre connessi, gli utenti mostrano quindi un comportamento totalmente diverso da quello di qualche anno fa.

"Inoltre - ha detto Molenaar - non esiste più un'economia trainata dall'offerta quanto piuttosto dalla domanda. Senza il contatto diretto con il cliente non c'è futuro per le società. Per esempio, Morrisons ha perso totalmente il contatto con il cliente. Certo, si può dare la colpa ad Aldi e Lidl, ma bisognerebbe farsi un esame di coscienza. Strategia e proposta risultano sbagliate. Anche Tesco ha subito le perdite più grandi di sempre a causa di decisioni strategiche sbagliate. I consumatori cercano sempre qualcosa di nuovo e vanno in negozi dove sono sicuri di trovarlo".



Non si tratta solo di aziende che non capiscono più i propri clienti. "Neanche i clienti capiscono più loro stessi - ha continuato Molenaar - Non bisogna mai chiedere ai consumatori cosa vogliono. Se la domanda fosse stata posta 200 anni fa, la risposta sarebbe stata un paio di cavalli veloci. Nessuno avrebbe mai pensato a un'auto in quel momento, perché ancora non ne esisteva una".

Il futuro è difficile da prevedere
E' estremamente difficile fare previsioni sul futuro se si tiene conto della velocità dello sviluppo tecnologico. Ora sono molto più chiare le lacune di generazione. "Le persone che sono cresciute senza tecnologia non sanno assolutamente quello che succede. Tutto è diventato più veloce. La capacità dei computer raddoppia ogni due anni".

Quale sarà l'impatto su economia, supermercati e catene di fornitura? "Il futuro sono le piattaforme, non i negozi online".

I modelli commerciali devono cambiare
"Al giorno d'oggi le persone sono molto impegnate. Non hanno più tempo per andare a fare la spesa. Così la fanno online usando computer, smartphone o tablet, a seconda della disponibilità del momento. Ed è qui che bisogna esserci come azienda".

"Siete pronti a questo? - ha chiesto Molenaar - Tutti i modelli commerciali devono cambiare".

Dal coltivatore al cliente con un drone
Oggigiorno è possibile fare un ordine e ricevere tutto entro un'ora. Amazon lo può fare grazie all'utilizzo di droni (cfr. FreshPlaza del 29/04/2015). "Saranno questi nuovi mezzi a cambiare il mondo? E anche gli ortofrutticoli - freschi di raccolta - potranno essere trasportati con dei droni dai coltivatori ai clienti e tutto entro un'ora?".

"Cosa succederà nei prossimi anni? - ha concluso Molenaar - Non ne ho idea. Fa quasi paura, perché l'impatto sarà più grande di quanto si pensi. E in ogni ambito delle nostre vite".

Per maggiori informazioni: www.cormolenaar.nl

Testo e traduzione FreshPlaza. Tutti i diritti riservati.
Data di pubblicazione: