Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Con reportage fotografico del Demo Field!

EXPO 2015: l'agricoltura del futuro nel Parco Tecnologico Padano di Lodi

"Non c'è futuro per l'Umanità senza innovazione in agricoltura" dice Pierdomenico Perata, Rettore della Scuola Superiore Sant'Anna; proprio questo è stato il focus del seminario svoltosi lo scorso 11 maggio 2015 presso il Parco Tecnologico Padano di Lodi.



Il seminario è stato incentrato su sostenibilità ambientale ed economica dei sistemi produttivi, efficienza idrica e tecnologie di gestione delle colture, che non sono altro che gli obiettivi del progetto "Demo Field - Agriculture of Tomorrow". Si tratta di uno dei progetti sperimentali più significativi del semestre EXPO 2015 e consiste in una stazione dimostrativa promossa da Netafim e da altre aziende legate all'agricoltura sostenibile, realizzata presso il Parco Tecnologico Padano di Lodi.



Al seminario è poi seguita l'inaugurazione del campo dimostrativo Demo Field, che è una stazione sperimentale di un ettaro suddivisa in tre aree distinte.

1) La collina alta 4 metri con pendenza del 20%, su cui sono però coltivate colture tipicamente di pianura (mais, riso, sorgo e soia) e sono irrigate con sistema a goccia che permette - sfruttando la pendenza naturale della collina - di distribuire l'acqua per semplice gravità, dopo averla attinta attraverso la pompa idraulica solare. Questo semplice e ingegnoso sistema permette di risparmiare fino al 40% di acqua. Accanto ai cereali anche lupino, luppolo e pomodoro da industria, tutti coltivati con sistema di irrigazione a goccia.

Clicca qui per accedere al reportage fotografico del campo dimostrativo.


2) Il frutteto, in cui sono presenti 300 piante di melo di varietà resistenti alla ticchiolatura. La scelta varietale incide sulla gestione colturale e disporre di varietà resistenti significa ridurre significativamente il numero di trattamenti.

Clicca qui per accedere al reportage fotografico del campo dimostrativo.


3) La serra di 500 metri quadrati, in cui vengono coltivati fuori suolo pomodori e fragole; è ormai comprovato che i sistemi fuori suolo consentono un utilizzo efficiente di acqua e concimi e permettono di ottenere rese superiori a parità di superficie se confrontati con i sistemi tradizionali.

Clicca qui per accedere al reportage fotografico del campo dimostrativo.

Data di pubblicazione: