Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Arricover: schermo bioclimatico per la protezione delle colture

Nella pratica dell'orticoltura professionale, la tecnica della forzatura o della protezione sia a pieno campo che con piccoli tunnel è antica quasi come la scoperta dei polimeri termoplastici. La protezione è stata la risposta più efficace ed economica alla necessità, dell'allora nascente orticultura specializzata, di permettere la produzione delle primizie o più semplicemente di proteggere le piante in produzione dai rischi meteorici.

Oggi il panorama orticolo è radicalmente mutato ed i mercati sono sempre più competitivi ed esigenti: la scelta dei mezzi e dei materiali di protezione ad alto contenuto tecnologico è diventata un obbligo al quale l'imprenditore orticolo vincente non può più sottrarsi.

La focalizzazione dei motivi di scelta si basa su priorità basilari: agronomiche, strutturali, di riduzione dell'impatto ambientale. Non si può più prescindere dal giusto compromesso fra: qualità della luce, resistenza meccanica e rispetto dell'ambiente.

E' proprio in questa direzione che negli ultimi anni il gruppo Arrigoni ha indirizzato molta della sua ricerca, perseguendo l'obiettivo di ottenere un tessuto che coniugasse, senza compromessi, una giusta qualità della luce, un'elevata protezione agli agenti meteorici, ad ottime caratteristiche meccaniche che riducessero le problematiche di lacerazione e di durata nel tempo.

Tutto questo si può riassumere e amplificare nelle caratteristiche del nuovo Arricover che riassume con successo quanto fino ad oggi ricercato: resistenza meccanicaqualità della lucetraspirazioneriduzione impatto ambientale.

Alcuni esempi d'impiego:

Ortaggi da foglia – ottimi risultati su radicchi lattughe e cicorie, sia in serre fredde che nel pieno campo, anche in tarda primavera ed estate.

Periodo d'impiego: da fine ottobre a fine agosto.


Nella foto radicchio protetto da Arricover.


Arricover in serra su insalate

Porri e cipolle - ottimi risultati di protezione dalle gelate, rapido sghiacciamento e mantenimento di un microclima al giusto grado di umidità.

Periodo d'impiego: a seconda delle aree geografiche.


Arricover in pieno campo su porri

Meloni e Angurie - ottimi risultati su tunnellino, sia in serra che nel pieno campo, ottima luminosità e l'alta traspirazione limita gli attacchi di funghi e muffe.

Periodo d'impiego: da inizio marzo a settembre.


Arricover in tunnellino su anguria


Arricover in serra su melone

Riepilogo punti di forza Arricover:

1) Velocità di posa in opera con notevole riduzione delle ore/operatore/ha
2) Economicità dovuta al riutilizzo per molte stagioni
3) Facilità di smaltimento/riciclo
4) Eliminazione delle rotture/scoperture dovute ad eventi meteorici avversi
5) Miglioramento della traspirazione del sistema, ambiente meno umido con maggiore sanità della pianta
6) Basso grado d'ombreggio con ottima permeabilità alla luce (passaggio luce pari a 88 % della radiazione totale)
7) Rispetto della radiazione solare nel campo del visibile (PAR)
8) Leggera diffusione della luce a vantaggio dell'efficienza fotosintetica

Resta da aggiungere che Arricover, progettato e realizzato partendo da un'attenta selezione fra polimeri poliolefinici, può essere tranquillamente destinato, a fine utilizzo, al riciclo e non alla discarica, con evidenti vantaggi ambientali ed economici.

Oggi dopo diverse stagioni di sperimentazione il gruppo Arrigoni ed il suo staff tecnico, sono particolarmente orgogliosi di poter proporre una soluzione così "semplice" nella sua modernità.

Il nostro Agronomo, il Dr. Giuseppe Netti (vedi contatti qui sotto), è a Vostra disposizione per ogni eventuale ulteriore informazione Vi possa necessitare.

Contatti:
Arrigoni
Giuseppe Netti – Agronomo
Tel.: (+39) 031 803200
Email: giuseppe.netti@arrigoni.it
Web: www.arrigoni.it
Data di pubblicazione: