Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Il Gruppo faentino commercializzera' in esclusiva i pregiati frutti del Consorzio siciliano

ULTIM'ORA - Meloni: Alegra e Mundial siglano un accordo strategico

Commercializzare il prodotto degli agricoltori associati e sviluppare moderne azioni di marketing per aumentare le vendite, i clienti e i mercati di destinazione: è stato siglato con questi obiettivi l'accordo tra il Consorzio Mundial di Licata, Agrigento, leader in Italia nel settore dei meloni, e il Gruppo Alegra di Faenza, Ravenna, realtà di punta nell'ortofrutta fresca.

Su una superficie di circa 900 ettari, coltivati dai nove soci nell'area di Licata (AG), Palma di Montichiaro (AG) e Ispica (RG), il Consorzio Mundial conta una produzione di circa 18.000 tonnellate di meloni di Red Falcon, varietà che - grazie alle favorevoli condizioni pedoclimatiche del sud-est della Sicilia - raggiunge caratteristiche organolettiche e qualitative eccezionali. Prodotta in esclusiva dai soci del Consorzio, è commercializzata con il marchio Mundial.



"Forte presenza di retatura, elevato grado zuccherino, prolungata shelf-life, che può raggiungere anche le due-tre settimane dalla raccolta, e polpa compatta di colore arancio vivo e pigmentazione intensa sono i principali punti di forza del Mundial, disponibile sul mercato dalla metà di aprile alla seconda settimana di giugno – dichiara il presidente del Consorzio, Domenico Raneri – Purtroppo, a causa dell'andamento climatico sfavorevole, con precipitazioni abbondanti e temperature inferiori alla media stagionale anche in Sicilia, quest'anno la campagna inizierà in ritardo di circa dieci giorni".

"Il maltempo poi – prosegue Raneri – ha inciso sulle quantità, che saranno inferiori, ma non ha però alterato il livello qualitativo del prodotto, che si mantiene soddisfacente".

Per garantire ai distributori e ai consumatori un prodotto di alta qualità per tutta la stagione, il Consorzio ha affidato a una società esterna, SATA, il controllo della produzione e delle caratteristiche qualitative del prodotto dei soci.



"L'accordo – afferma Stefano Soli, responsabile marketing e sviluppo di Alegra – attribuisce ad Alegra il coordinamento della commercializzazione dei meloni a marchio Mundial, sia presso i grossisti presenti nei mercati generali italiani, che assorbono le quantità maggiori di prodotto, sia nei canali della moderna distribuzione, con l'obiettivo di sviluppare in particolare il canale dell'export".

Nel 2014, i soci del Consorzio Mundial hanno rifornito numerosi grossisti operanti sui principali mercati nazionali tra cui Verona, Milano, Torino, Bologna, Brescia, Bergamo, Padova, Cesena, Vittoria (RG), Genova e Firenze. Per far conoscere ai consumatori le ottime caratteristiche gustative di questo prodotto nel mese di maggio presso i mercati generali italiani saranno organizzate apposite iniziative promozionali con degustazioni e distribuzione di materiale promozionale negli stand dei grossisti distributori del Mundial.

"La collaborazione avviata con il Consorzio Mundial – aggiunge Soli – si inserisce nelle politiche di concentrazione dell'offerta, sempre più necessarie per affrontare le sfide globali, e costituisce l'espressione concreta delle crescenti sinergie tra produzioni di eccellenza del Sud Italia e realtà organizzate come Alegra, leader nella commercializzazione dell'ortofrutta fresca a livello nazionale".



"Grazie a questo accordo e alla pluriennale esperienza del gruppo Alegra – conclude Raneri – sarà possibile raggiungere un'ulteriore razionalizzazione delle vendite, offrendo un servizio sempre migliore ai clienti abituali ed individuando e sviluppando nuove destinazioni. Potremo inoltre migliorare la nostra organizzazione, ottimizzare la logistica e contenere i costi generali, realizzando importanti economie di scala".

Le aziende associate al Consorzio Mundial partecipanti al progetto sono: Agricola Chiaramonte (Agrigento), Fonteverde (Ispica, Ragusa), Fruttomania (Palma di Montechiaro, Agrigento), La Falconara (Licata, Agrigento), Master Fruit (Licata, Agrigento), Ortobig (Licata, Agrigento), Salfrutta (Licata, Agrigento), San Tommaso (Licata, Agrigento) e Special Fruit (Licata, Agrigento).

Nove imprese, dunque, per una superficie coltivata a Red Falcon di 900 ettari e una produzione media annua di 18.000 tonnellate, indirizzate per l'85% in Italia e il rimanente 15% all'estero.

Contatti:
Alegra

Luigi Furlan, Ufficio Commerciale
Cell.: (+39) 349 1172280
Email: commercialeitalia@alegrait.com

Stefano Soli, Ufficio Marketing
Cell.: (+39) 335 5218439
Email: stefano.soli@alegrait.com
Data di pubblicazione: