ULTIM'ORA - Meloni: Alegra e Mundial siglano un accordo strategico
Su una superficie di circa 900 ettari, coltivati dai nove soci nell'area di Licata (AG), Palma di Montichiaro (AG) e Ispica (RG), il Consorzio Mundial conta una produzione di circa 18.000 tonnellate di meloni di Red Falcon, varietà che - grazie alle favorevoli condizioni pedoclimatiche del sud-est della Sicilia - raggiunge caratteristiche organolettiche e qualitative eccezionali. Prodotta in esclusiva dai soci del Consorzio, è commercializzata con il marchio Mundial.
"Forte presenza di retatura, elevato grado zuccherino, prolungata shelf-life, che può raggiungere anche le due-tre settimane dalla raccolta, e polpa compatta di colore arancio vivo e pigmentazione intensa sono i principali punti di forza del Mundial, disponibile sul mercato dalla metà di aprile alla seconda settimana di giugno – dichiara il presidente del Consorzio, Domenico Raneri – Purtroppo, a causa dell'andamento climatico sfavorevole, con precipitazioni abbondanti e temperature inferiori alla media stagionale anche in Sicilia, quest'anno la campagna inizierà in ritardo di circa dieci giorni".
"Il maltempo poi – prosegue Raneri – ha inciso sulle quantità, che saranno inferiori, ma non ha però alterato il livello qualitativo del prodotto, che si mantiene soddisfacente".
Per garantire ai distributori e ai consumatori un prodotto di alta qualità per tutta la stagione, il Consorzio ha affidato a una società esterna, SATA, il controllo della produzione e delle caratteristiche qualitative del prodotto dei soci.
"L'accordo – afferma Stefano Soli, responsabile marketing e sviluppo di Alegra – attribuisce ad Alegra il coordinamento della commercializzazione dei meloni a marchio Mundial, sia presso i grossisti presenti nei mercati generali italiani, che assorbono le quantità maggiori di prodotto, sia nei canali della moderna distribuzione, con l'obiettivo di sviluppare in particolare il canale dell'export".
Nel 2014, i soci del Consorzio Mundial hanno rifornito numerosi grossisti operanti sui principali mercati nazionali tra cui Verona, Milano, Torino, Bologna, Brescia, Bergamo, Padova, Cesena, Vittoria (RG), Genova e Firenze. Per far conoscere ai consumatori le ottime caratteristiche gustative di questo prodotto nel mese di maggio presso i mercati generali italiani saranno organizzate apposite iniziative promozionali con degustazioni e distribuzione di materiale promozionale negli stand dei grossisti distributori del Mundial.
"La collaborazione avviata con il Consorzio Mundial – aggiunge Soli – si inserisce nelle politiche di concentrazione dell'offerta, sempre più necessarie per affrontare le sfide globali, e costituisce l'espressione concreta delle crescenti sinergie tra produzioni di eccellenza del Sud Italia e realtà organizzate come Alegra, leader nella commercializzazione dell'ortofrutta fresca a livello nazionale".
"Grazie a questo accordo e alla pluriennale esperienza del gruppo Alegra – conclude Raneri – sarà possibile raggiungere un'ulteriore razionalizzazione delle vendite, offrendo un servizio sempre migliore ai clienti abituali ed individuando e sviluppando nuove destinazioni. Potremo inoltre migliorare la nostra organizzazione, ottimizzare la logistica e contenere i costi generali, realizzando importanti economie di scala".
Le aziende associate al Consorzio Mundial partecipanti al progetto sono: Agricola Chiaramonte (Agrigento), Fonteverde (Ispica, Ragusa), Fruttomania (Palma di Montechiaro, Agrigento), La Falconara (Licata, Agrigento), Master Fruit (Licata, Agrigento), Ortobig (Licata, Agrigento), Salfrutta (Licata, Agrigento), San Tommaso (Licata, Agrigento) e Special Fruit (Licata, Agrigento).
Nove imprese, dunque, per una superficie coltivata a Red Falcon di 900 ettari e una produzione media annua di 18.000 tonnellate, indirizzate per l'85% in Italia e il rimanente 15% all'estero.
Contatti:
Alegra
Luigi Furlan, Ufficio Commerciale
Cell.: (+39) 349 1172280
Email: commercialeitalia@alegrait.com
Stefano Soli, Ufficio Marketing
Cell.: (+39) 335 5218439
Email: stefano.soli@alegrait.com