Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
"Il Grande Viaggio" parte da Cosenza: si' a rinnovo generazionale in agricoltura e valorizzazione dell'ortofrutta"

"Francesco Pugliese: "I consumi cambiano e 7,5 milioni di famiglie scelgono l'affidabilita' di Conad"

Lo scorso fine settimana (11 e 12 aprile 2015) a Cosenza, in Calabria, si è tenuta la prima tappa de "Il Grande Viaggio" di Conad in Italia.

Luogo privilegiato della vita sociale di ogni città e paese, la scelta è ricaduta sulla piazza anche come mezzo per arrivare direttamente alle persone. Tema della due-giorni: "Lavoro e nuove generazioni". Sabato 11 aprile, dalle 18:30 FreshPlaza era in Piazza dei Bruzi a seguire l'evento.


Da sinistra: Claudio Alibrandi, presidente di Conad e di PAC 2000A; Luciano Vigna. vicesindaco di Cosenza; Federica de Sanctis, giornalista e moderatrice dell'evento; Danilo Toppetti, direttore generale di PAC 2000A; Nereo Salerno del Comitato regionale dei giovani di Confindustria Cosenza.

Nel corso della serata i dibattiti sono stati alternati agli intrattenimenti musicali de "I solisti del Sesto Armonico" diretti dal maestro Peppe Vessicchio, di Rosa Martirano e di Giacinta Nicotra.


Da sinistra: Federica de Sanctis, giornalista e moderatrice dell'evento; la cantante Rosa Martirano; il maestro Peppe Vessicchio.

"Il Grande Viaggio nasce per dialogare con le persone, per parlare con loro di quei temi che testano la voglia e la capacità di crescere del Paese. A casa loro, nella piazza, nuova e antica agorà dove discutere e confrontarsi sui problemi della comunità, creare relazioni interpersonali, esprimere idee. Per costruire fiducia in Italia, con energia, positività e ottimismo", ha dichiarato Claudio Alibrandi (nella foto a lato), presidente di Conad e di PAC 2000A, una delle otto imprese cooperative tra imprenditori dettaglianti indipendenti associata al consorzio nazionale Conad.

"Come Conad - ha proseguito Alibrandi - siamo presenti con orgoglio su tutto il territorio nazionale, continuando a testimoniare la nostra italianità, il nostro attaccamento alle radici. Quando si sente parlare di giovani che emigrano all'estero non è certo una cosa positiva, sia che ci si trovi in Lombardia sia in Calabria. Al Sud il problema è ancor più evidente. Credo sia importante che i giovani si cimentino in agricoltura e puntino a valorizzare il prodotto locale. Ricambio generazionale necessario, anche in Conad. Per noi Cosenza è una piazza importantissima, dove abbiamo tanti punti vendita, in città come nell'hinterland. Il motivo per cui risultiamo vincenti è che in ogni regione nella quale siamo presenti annoveriamo soci locali. In Calabria ne contiamo alcune centinaia".

"Abbiamo sviluppato un concetto di localismo che fa sì che gli investimenti fatti in ognuna delle regioni in cui operiamo restino in loco affinché il surplus sia reinvestito lì, innescando un circolo virtuoso anche sull'indotto" ha ribadito Danilo Toppetti (nella foto a lato), direttore generale di PAC 2000A, il quale ha colto l'occasione per fornire i dati dello sviluppo in Calabria nel 2014.

"Per noi la Calabria è diventata un fiore all'occhiello; siamo partiti sei anni fa e abbiamo registrato un buon successo insieme ai nostri soci. E' un mercato interessante, ricco, dove i giovani devono rimboccarsi le maniche e lavorare per una migliore organizzazione dell'agricoltura, stimolandone il processo con maggior iniziativa. Perciò abbiamo deciso di partire proprio da questa terra - ha sottolineato Toppetti - Alcuni dati negativi relativi alla Calabria parlano di una spesa media mensile di 1.600 euro, contro i circa 1.800 di tutto il Meridione e gli oltre 2.300 del resto d'Italia; anche l'andamento dei consumi, dell'occupazione e del Pil è il più negativo dell'intero Paese. A preoccupare maggiormente è però il tasso di disoccupazione dei giovani: dal 2001 al 2011, circa 1,3 milioni di persone sono emigrate nelle regioni settentrionali".

In Calabria PAC 2000A conta 138 punti di vendita – 88 Conad, 46 Conad City, 2 Margherita Conad e 2 Todis discount – in cui sono occupati 1.742 addetti. Il gruppo è leader in regione con il 19,4% di quota di mercato (fonte: Conad Marketing Information 2014) e si avvale dell'apertura, nel 2013, del nuovo magazzino ortofrutta ad Amantea, in provincia di Cosenza. Nel corso del 2014 ha sviluppato un fatturato di 255 milioni di euro, in crescita del 4,9% rispetto all'anno precedente.


Il pubblico presente in piazza.

La cooperativa è impegnata a sostenere l'economia calabra attraverso 173 fornitori locali che nel 2014 hanno realizzato un fatturato di 34,1 milioni di euro. Significativa la ricaduta economica sul territorio grazie anche al gruppo Conad, che si è fatto portavoce delle migliori produzioni regionali - tra cui le Clementine IGP - in Italia e in Europa con i marchi Conad, Conad Percorso Qualità, Conad Il Biologico, Sapori&Dintorni Conad e Creazioni d'Italia.

A ulteriore sostegno del localismo, PAC 2000A ha attivato due nuovi progetti. Uno di questi riguarda la valorizzazione dell'ortofrutta, attualmente, prodotta da 11 fornitori locali che sviluppano un fatturato di 3,6 milioni di euro - il 76% dei 4,7 milioni gestiti nella nuova piattaforma di Amantea - su un fatturato complessivo di 12,8 milioni di euro sviluppati dalla cooperativa in Calabria. La piattaforma di Amantea, che serve il centro sud della Regione (il nord è rifornito dalla Campania), risulta già piccola a causa della quantità di prodotti cresciuta oltre ogni ottimistica previsione, per cui è allo studio la ricerca di una nuova struttura di maggiori dimensioni dove concentrare tutta l'attività ortofrutticola della Calabria, con innegabili vantaggi anche per l'occupazione locale e l'indotto.


In Vino Veritas... Dialogo tra Ivan Lo Bello, vicepresidente di Confindustria, e Francesco Pugliese, amministratore delegato di Conad.

A seguire, il dialogo vis a vis tra Francesco Pugliese, amministratore delegato di Conad, e Ivan Lo Bello, vice presidente di Confindustria. Potremmo definirla una "chiacchierata tra amici" di fronte a un bicchiere del più noto vino rosso calabrese, il Cirò Rosso DOC. Anche da qui il titolo dell'incontro, "In Vino Veritas...", durante il quale tra i due personaggi di spicco ha avuto luogo uno scambio di idee su temi quali le proposte per la scuola, la difesa del posto di lavoro, la contribuzione e il "fare bene il proprio mestiere".

"Ciò che manca nel nostro Paese è la capacità di capire quello che sta succedendo e che succederà; anche la didattica scolastica dovrebbe tenerne conto - ha dichiarato Lo Bello (foto a lato), il quale in merito alla questione contribuzione posta da Pugliese ha spiegato: "Le aziende che oggi assumono non crescono con i contributi, ma con il prodotto, le persone che vi lavorano, una strategia e la capacità di agire".

"Spesso si parla di difesa del posto di lavoro senza pensare che, a forza di difendere il posto, non c'è più il lavoro - ha sottolineato Pugliese - Se ognuno di noi si impegnasse a fare meglio il proprio mestiere, qualunque esso sia, a occuparsi di quello che sta accadendo nel Paese, esprimendo le proprie opinioni ed evidenziando quando c'è qualcosa che non va per evitare che le situazioni degenerino, forse si riuscirebbe a far rivivere quello spirito che ha caratterizzato gli anni Cinquanta in Italia. Siamo noi, poi, a dover dare ai giovani un background di conoscenze che consenta loro di scegliere la propria via con coscienza".

"I consumi stanno cambiando su ogni fronte e i segnali sono molteplici: bisogna però avere sagacia nel cogliere questi cambiamenti. Purtroppo l'Italia ha poca fame di crescita, di successo, e perciò fatica a costruirsi la strada per far esplodere tutto il proprio potenziale - ha concluso Pugliese - Con Il Grande Viaggio portiamo Conad tra la gente, entriamo in casa loro più di quanto facciamo con i nostri punti di vendita, perché ogni singola persona è al centro del nostro agire quotidiano. Siamo ricambiati con la crescente fiducia di sette milioni e mezzo di famiglie che, in modo non occasionale, scelgono Conad perché siamo credibili e autorevoli, verso i cittadini così come verso le istituzioni. Fiducia che sappiamo bene di dover meritare, giorno dopo giorno, con gesti e fatti concreti".


Da sinistra: Pina Amarelli, Federica de Sanctis e Marco Panara.

A conclusione della prima serata cosentina sono intervenuti Pina Amarelli, la signora della liquirizia calabrese, e il giornalista Marco Panara, curatore di Repubblica Affari&Finanza.



Intorno alle 21 si è tenuta una degustazione Sapori&Dintorni Conad, con menù preparato dagli chef dell'Unione Italiana Ristoratori.



Prossime tappe e relative tematiche de "Il Grande Viaggio" di Conad
Pescara (25 e 26 aprile): "Il valore della cultura, con la cultura si cresce"
Bergamo (9 e 10 maggio): "Il futuro delle famiglie italiane"
Alba (16 e 17 maggio): "Il valore dello sport"
Massa (13 e 14 giugno): "La forza dell'Italia. I mille campanili"
Treviso (20 e 21 giugno): "Salute, stili di vita, benessere"

Nei weekend, le piazze delle città si animeranno della presenza dei riconoscibili automezzi di Conad - uno show truck, un motorhome hospitality e un food truck - e di gazebo per le informazioni, la distribuzione di prodotti e del materiale di comunicazione.