Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Regno Unito: il clima primaverile favorisce la produzione di patate novelle

Gli ultimi giorni di clima primaverile hanno contribuito ad accelerare la crescita delle primizie di quest'anno, che dovrebbero arrivare nei negozi per la fine di maggio o agli inizi di giugno.

La produzione di patate novelle continua a essere un'importante attività per gli agricoltori della zona di Comber, nel distretto di North Down, Regno Unito.

"Ora tutto dipende dal clima - ha spiegato il presidente di Wilson's Country, Angus Wilson - I coltivatori possono utilizzare teli di plastica per proteggere le nuove colture. Tuttavia, i coltivatori dipendono ancora totalmente dal clima delle prossime settimane affinché il raccolto si irrobustisca e il contenuto si sostanza secca si massimizzi. E' tutta una questione di sapore e freschezza al momento della raccolta. Tutto ciò di cui hanno bisogno i coltivatori è una primavera precoce per poter ottimizzare la qualità del nuovo raccolto di questa stagione".



Angus ha puntualizzato che il mercato delle patate novelle continua ad essere molto tradizionale, con varietà come British Queen e Home Guard in testa alle preferenze dei consumatori locali.

Tre anni fa alle patate precoci di Comber è stato concesso il marchio di Indicazione Geografica Protetta (IGP) secondo la legge europea. Questo status riconosce ufficialmente l'importanza regionale e le caratteristiche distintive dei tuberi di Comber e significa che solo le patate novelle raccolte nei campi di Comber e nelle zone circostanti potranno essere commercializzate come primizie della zona di Comber.

"Il riconoscimento IGP ha incentivato notevolmente sia i coltivatori sia il mercato delle patate novelle - ha confermato il rappresentante di Wilson's Country. "Le patate sono state premiate per il loro distintivo sapore terroso con note di nocciola e la caratteristica buccia liscia e vellutata. Per l'industria è importante continuare a costruire sul riconoscimento IGP nei prossimi anni".

Fonte: farminglife.com

Traduzione FreshPlaza. Tutti i diritti riservati.
Data di pubblicazione: