Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
I quantitativi di arance che servirebbero non esistono in Italia

Consorzio Industrie Trasformazione Agrumi: no all'aumento al 20% del succo di agrumi nelle aranciate

L'aumento dal 12% al 20% della quota minima di succo di arancia nelle bibite "aranciate" prodotte in Italia "rischia di causare un danno irreversibile all'industria del settore considerato che all'estero, anche nei paesi intra UE, la quota minima è del 10 per cento". Lo sostiene il Consorzio Industrie Trasformazione Agrumi (Citrag) con sede a Giammoro (provincia di Messina), che ha scritto al governo nazionale e a quello regionale siciliano per chiedere che la disposizione sia rivista.

Secondo il Citrag, incrementare la quota di succo causerebbe in Italia "un aumento dei costi che aiuterebbe le imprese straniere e spingerebbe le multinazionali che hanno sede in Italia a ridimensionare la loro presenza". Secondo gli industriali, concentrati in Sicilia e Calabria, la norma, contenuta in una legge dello scorso anno, invece di agevolare il settore dell'agrumicoltura sarebbe un "boomerang" che metterebbe in crisi la filiera, dalla produzione alla trasformazione e alla commercializzazione.

Oltre alle questioni legate alla concorrenza straniera, che può imbottigliare fuori dall'UE aranciata con solo il 3% di succo, si pone il problema, secondo il Citrag, della quantità di arance necessarie per convertire l'attuale consumo di "aranciate" dal 12% attuale al 20%.

"Un quantitativo che in Italia non è disponibile", sostengono gli industriali, secondo cui il 98% delle aranciate italiane viene prodotto esclusivamente con succo di arance a polpa bionda perché quelle a polpa rossa (varietà Tarocco, Moro, Sanguigno e Sanguinello), non possono essere utilizzate per la produzione di bibite ma soltanto per succhi 100% bevibili.

Le varietà bionde coltivate in Italia sono Navel, Navelino, Biondo Comune e pochissime quantità di Valencia e Ovale Calabrese. Vengono destinate alla trasformazione industriale solamente quelle non idonee, per dimensione, forma e colore, a essere avviate al mercato del fresco. Per l'attuale produzione di circa 500 milioni di litri di "aranciata" venduta in Italia con il 12% di succo di arancia occorrono circa 60 milioni di litri di succo ovvero 150 milioni di chili di arance bionde.

Se le bevande prodotte in Italia dovessero contenere il 20% di succo di arancia, servirebbero circa 100 milioni di litri di succo equivalenti a 250 milioni di chili di arance bionde. "Quantità che in Italia non esiste", afferma il Citrag, rilevando che "pertanto le industrie di bibite sarebbero costrette a comprare il succo di arancia all'estero (Spagna, Marocco, Turchia, Israele, Grecia, Brasile)".
Data di pubblicazione: