Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Venice Green Terminal: si apre la porta veneziana all'import-export ortofrutticolo

Alle spalle c'è un investimento di 6,5 milioni di euro, tra infrastrutture e servizi, e ora, con la piena operatività della maxi room frigorifera al terminal 2 anche il porto di Venezia si apre all'import-export di prodotti ortofrutticoli. Merito del Venice Green Terminal (Vgt), la prima piattaforma logistica specializzata nello stoccaggio, anche a temperatura controllata, distribuzione, trasporto e movimentazione dei prodotti ortofrutticoli nel porto della città lagunare.


Il Venice Green Terminal (rendering).

Con l'entrata in funzione della maxi room frigorifera (Vgt2) la struttura ha infatti triplicato la propria capacità e i numeri sono da capogiro. Tra i tre terminal parliamo di 10mila metri quadrati di spazio per magazzinaggio, logistica e servizi e la capacità ricettiva è balzata a 7mila pallet in 6 celle frigorifere di stoccaggio e lavorazione, che possono operare a 10 diverse temperature comprese tra i -2 e i +13 gradi centigradi, con differenti gradi di umidità; di queste 6 celle una, per il picking, ha una capacità di 5mila pallet. Le celle frigo consentono di svolgere tutte le operazioni di carico/scarico e movimentazione in ambienti a temperatura controllata, senza mai esporre i prodotti a sbalzi termici e garantendo il completo rispetto della catena del freddo. Inoltre sono presenti colonnine di allaccio per la refrigerazione di container e bilici.



All'hub logistico vanno poi aggiunte pese per la verifica dei singoli pallet, pese per i mezzi in entrata e uscita, 9 baie per le operazioni di carico e scarico dei camion. Tutto questo permette al Venice Green Terminal una capacità operativa di primo piano: tra carico e scarico si possono lavorare 600 pallet all'ora. Così come va aggiunto un sistema per la completa tracciabilità delle merci: un sofisticato sistema di ID, codici Ref e codici a barre permette il monitoraggio costante delle condizioni di conservazione dei prodotti e la loro rapida e precisa movimentazione (picking).



Non da ultimo c'è l'aspetto 'servizi' dell'hub veneziano. "La VGT - spiegano - è forte di un team di professionisti con competenze specifiche in ogni singolo settore specialistico e con un'esperienza ventennale nella gestione di prodotti freschi. In una struttura completamente nuova e funzionale, offriamo servizi di spedizioni internazionali a carico completo, groupage, servizi 'door to door', import, export e transito; trasporti marittimi container e noleggio navi, mezzi speciali e ogni genere di strumento utilizzabile nel settore delle spedizioni marittime, trasporti terrestri frigoriferi, convenzionali e containers, operazioni doganali dirette, indirette, attraverso rappresentanze fiscali, movimentazione di prodotti freschi, alimentari, secchi, e rapporti di perizia e controlli ispettivi. ogni operazione viene svolta all'interno del terminal, agganciando i containers appena arrivati in porto ed evitando così al cliente spese extra dovute al fermo-nave o a operazioni accessorie svolte all'interno del porto".



La Venice Green Terminal è dotata di tutte le certificazioni alimentari (Ag/Haccp68/12 Rina), sanitarie (Ce-It-U7H2R USSL 12) e di qualità per garantire i massimi standard internazionali (Iso 9001:2008 28379/12 Rina ed Iso 22000:2005 Ag/Sgsa-14-54). E non da ultimo c'è la sua posizione strategica per l'import-export: è infatti all'incrocio di 3 corridoi di traffico europei, a 10 minuti dalla rete autostradale italiana (Milano-Venezia, Venezia-Trieste, del Brennero) e dall'aeroporto internazionale Marco Polo di Venezia, il terzo scalo italiano. Dispone di magazzini doganali 'DDP' capaci di garantire qualsiasi tipo di status doganale (merci nazionali, allo stato estero, deposito IVA e in un prossimo futuro attività di 'Punto Franco').


La posizione strategica del Venice Green Terminal

In questo modo, Venice Green Terminal si candida a buon diritto come infrastruttura di spicco a servizio del mondo ortofrutticolo nazionale e internazionale.

Contatti:
VGT Venice Green Terminal Srl con unico socio
Banchina dell'Azoto 17/1, 
30175 Marghera Venezia (VE) - Italia
Tel.: (+39) 041 930141
Fax: (+39) 041 931183
Email: info@venicegreenterminal.net
Web: www.venicegreenterminal.net