Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Il Giappone accetta una varieta' di banane resistente alla malattia di Panama

Il Giappone ha aperto i confini a un nuovo tipo di banane confezionate sviluppate dai coltivatori filippini per essere resistenti al tanto temuto Fusarium wilt, fitopatia più comunemente nota come Malattia di Panama.

Conosciuta agli sviluppatori come Giant Cavendish Tissue-Culture Variant (GCTCV-219), la nuova varietà potrebbe quindi rappresentare una potenziale alternativa alla varietà commerciale Cavendish che è invece sensibile alla dannosa fitopatia.

Agustin Molina dell'Ufficio di biodiversità internazionale per l'Asia e il Pacifico ha dichiarato che la nuova varietà di banane ha guadagnato consenso in Giappone per via dell'ottimizzazione dei tempi di raccolta e del protocollo di maturazione, delle confezioni innovative con caschi da 4 o 5 frutti e del miglioramento del marchio.

"Per far sì che la nuova varietà venisse accettata sul mercato giapponese dovevano essere introdotte delle innovazioni - ha dichiarato Molina - Il Giappone richiede confezioni con caschi di banane completi che presentano banane compatte e curvate uniformemente, caratteristiche della varietà commerciale Cavendish".

Le osservazioni preliminari hanno mostrato che la varietà GCTCV-219 presenta una formazione dei caschi meno uniforme e compatta rispetto alla varietà commerciale Cavendish Grand Naine. Perciò, come strategia di mercato, si è iniziato con confezioni contenenti piccoli caschi di banane da 4-5 frutti, fornendo alla nuova varietà una buona presentazione.

Inoltre, la GCTCV-219 è stata definita più dolce delle altre cultivar, cosa che le ha permesso di accaparrarsi una quota iniziale di nicchia sul mercato giapponese. Attualmente è venduta come banana Cavendish di alta qualità a marchio Miyabi ed è conosciuta come "banana dal sapore elegante" o "banana dolce".

Fonte: manilatimes.net

Traduzione FreshPlaza. Tutti i diritti riservati.
Data di pubblicazione: