Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Da fine marzo prevista la raccolta in pieno campo

Patate novelle del Salento: partita la campagna con le precocissime in serra

La campagna delle patate novelle del Salento, in Puglia, inizia di regola tra fine febbraio e i primi di marzo con le precocissime in serra, per proseguire in pieno campo dalla seconda metà di marzo (o primi di aprile) fino a luglio. E anche questa stagione sta rispettando i pronostici.



La campagna è iniziata da qualche giorno con la merce coltivata in serra, un prodotto di ottima qualità, destinato al 90% al mercato tedesco. Se il tempo si assesta (negli ultimi giorni è piovuto molto) a fine mese, o comunque subito prima di Pasqua, si inizierà con il pieno campo e, da metà aprile, si lavorerà a pieno regime.

Per quanto riguarda il Salento, complessivamente vi è una diminuzione di superfici coltivate a patate del 15-20% rispetto allo scorso anno.



I produttori salentini, parlano di produzione ottima, rese buone e mercato vivace, visto che gli scambi non risentono né delle scorte di prodotto vecchio né dell'eccesso di offerta.

La patata novella Sieglinde di Galatina, in provincia di Lecce, è il fiore all'occhiello della produzione agricola di questo territorio che cerca di valorizzarla sempre più come prodotto di eccellenza. Le aziende applicano i principi di lotta integrata e raccolgono il prodotto al giusto grado di sviluppo, selezionandolo con accuratezza.



A febbraio 2014, poi, la Sieglinde di terra rossa ha incassato la protezione transitoria UE della denominazione Patata Novella di Galatina, un importante riconoscimento che dovrebbe precedere l'assegnazione della Denominazione di origine protetta (DOP) da parte della Unione europea.