Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
I prezzi compensano il gap produttivo

"Pietro Ciardiello (Coop Sole): "Meno fragole ma di ottima qualita' "

"Al momento siamo soddisfatti. Quest'anno abbiamo raccolto un 30% in meno, ma per fortuna i prezzi sono abbastanza buoni e consentono di coprire il gap produttivo. Le prime raccolte sono partite il 23 dicembre 2014, ma l'anticipo, quest'anno, non sarà sinonimo di maggiori volumi disponibili". E' il commento di Pietro Paolo Ciardiello, direttore della Coop Sole, di Parete (Caserta), a due mesi abbondanti dall'avvio della campagna fragole.



"La concorrenza del prodotto spagnolo c'è, ma solo sul fronte dei prezzi - continua Ciardiello - In ogni caso i clienti, sia in Italia che all'estero, preferiscono spendere qualche centesimo in più per le fragole italiane".

La qualità è al top. Le fragole erano buone anche a gennaio, sebbene raccolte sotto la pioggia e a basse temperature. Ma, in ogni caso, un clima fresco e asciutto e la maggiore luminosità stanno ora favorendo i fragolicoltori. Che infatti raccolgono un prodotto gustoso e invitante per forma e colore. "Con le temperature che si alzano anche al Nord - aggiunge il direttore della cooperativa - la domanda sta crescendo. Peccato non riuscire a soddisfare tutte le richieste, che sono almeno tre volte maggiori dell'offerta disponibile. Nel giro di un paio di settimane, comunque, dovremmo almeno in parte disporre di più prodotto, anche se ancora non sufficiente per tutte le richieste".



"Malgrado le promozioni con il prodotto spagnolo - osserva ancora Ciardiello - anche nella Grande distribuzione verifichiamo una buona disponibilità per le fragole italiane di fascia alta e questo ci inorgoglisce. Negli ultimi sette-dieci anni, infatti, nel Sud Italia abbiamo fatto un buon lavoro, soprattutto in termini di scelta varietale e salubrità del prodotto".



Il 70% delle fragole commercializzate dalla Coop Sole appartiene alla varietà Sabrina, il 20% a Fortuna e il restante 10% a Candonga. Con Sabrina, in particolare, si investe sulla confezione da un chilo monostrato, sia a marchio "Solarelli", che "La fragola italiana".



"Finora abbiamo esportato la metà della nostra produzione - conclude Ciardiello - soprattutto in Germania, Austria, Svizzera e Nord Europa. L'italianità, insomma, ci sta premiando".

Contatti
Cooperativa Sole

Via Prov.le Parete - Tre Ponti
Parete (CE)
Tel.: (+39) 081 5036887
Fax: (+39) 081 5035111
Email: info@coopsole.it
Web: www.coopsole.it