Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Spagna: la regolarizzazione dei mandarino-simili Orri costera' 66 euro per albero piantato

L'associazione di produttori spagnoli Unió de Llauradors ha chiesto al locale ministero dell'agricoltura di mediare e intervenire nel processo di regolarizzazione dei mandarino-simili Orri. Questo ibrido è iscritto nel registro spagnolo delle varietà protette e quindi gli atti correlati alla sua riproduzione e alla sua moltiplicazione richiedono la previa autorizzazione da parte del costitutore.

Alcune fonti interne all'associazione sostengono che sono sconosciuti i dati attuali relativi ad areale e produzione in Spagna; non c'è alcuna conferma infatti che la varietà coltivata in molti campi sia in realtà la Orri "protetta". Potrebbe trattarsi di Orah o Or, per le quali non possono essere rivendicati diritti.



La royalty ammonterebbe a 66 euro per albero di Orri piantato con aggiunta di 0,03 euro per ogni chilo di prodotto commercializzato. Secondo l'associazione, tale regolarizzazione comporterebbe entrate per gli operatori di almeno 31 milioni di euro e un reddito mensile variabile da 300mila a 750mila euro.

Non essendoci dati certi, l'Unió evidenzia il problema che alcuni coltivatori potrebbero essere costretti a pagare 66 euro per albero per una varietà di agrumi che, in realtà, non è sicuro sia l'Orri".

Fonte: agroinformacion.com

Traduzione FreshPlaza. Tutti i diritti riservati.
Data di pubblicazione: