Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
In partnership con l'azienda Candiano alla Copenhagen Food Fair

La siciliana Moncada sonda il mercato danese con la linea di pomodoro Ortoghiotto

L'azienda siciliana Moncada è rientrata dalla Danimarca dove, grazie alla collaborazione con la Camera di commercio italo-danese, ha partecipato alla Copenhagen Food Fair insieme all'azienda Candiano, anch'essa di Ispica (RG).


Nella foto, da sinistra, Salvo, Salvatore ed Eva Moncada.

La manifestazione ha rappresentato l'occasione per osservare da vicino il settore ortofrutticolo danese e incontrare i buyer locali. Negli ultimi anni, infatti, la Danimarca ha sviluppato un forte apprezzamento per i prodotti italiani, ampiamente presenti anche sugli scaffali della grande distribuzione.

Le due aziende siciliane hanno così deciso di affrontare in modo coordinato e organizzato questo mercato, anche se di dimensioni limitate. Una sinergia che riguarda al momento soprattutto i pomodori (prodotto di punta del Gruppo Moncada, che lo coltiva in tutte le sue varietà e tipologie) ma che, grazie a mirate strategie di marketing e promozione, potrebbe aprire nuovi canali di vendita anche agli altri prodotti portati in fiera, come zucchine e meloni.


Alla Copenhagen Food Fair, Moncada ha presentato la sua nuova linea Ortoghiotto. L'idea alla base della linea è specializzare una parte della produzione di pomodori per una proposta di nicchia che punti esclusivamente al settore Ho.Re.Ca e alla vendita online attraverso un apposito sito di e-commerce.


Dunne.

Si tratta di varietà premium, caratterizzate da ottimo sapore e riconoscibilità: dal pomodoro Intense, il primo pomodoro al mondo che non gocciola, conosciuto come pomodoro dello chef (cfr FreshPlaza del 15/07/2014), al Dunne, di forma sinuosa e gusto aromatico e dolce, al Camone, con la sua colorazione inconfondibile e ottimo da gustare crudo, fino al Pachino IGP, di dimensioni ridotte e gusto leggero che lo rendono ideale anche come spuntino.

I pomodori sono confezionati in vaschette da 300 grammi e bauletti da 3 chili, ma l'azienda è disponibile a modificare il packaging a seconda delle richieste ed esigenze specifiche dei clienti.


Camone.

La OP Moncada è stata costituita a inizio 2013: circa 45 ettari di aziende associate per la sola produzione integrata di pomodoro in serra, alle quali è stata estesa la certificazione di filiera, e oltre 140 ettari di aziende qualificate e fidelizzate per la produzione di ortaggi.

Il magazzino di 7.000 metri quadrati, dotato di 12 piattaforme di carico e scarico, area refrigerata di 1.200 metri quadrati, 8 linee di lavorazione e macchinari di ultima generazione garantiscono la fornitura costante di prodotti di qualità superiore, sia a marchio proprio che della Gdo.

Dopo l'esperienza positiva alla Copenhagen Food Fair, Moncada parteciperà il prossimo maggio alla prima edizione di Fruit Innovation a Milano.

Contatti:
Moncada Soc. Agr. Coop. OP

Contrada Scavuzzo sn
97014 Ispica (Ragusa)
Tel.: (+39) 0932 951088
Fax.: (+39) 0932 793839
Email: eva.moncada@moncada.it
Web: www.moncada.it