Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Fiera di Faenza (RA), dal 20 al 22 marzo

Le novita' 2015 alla 78ma Mostra dell'Agricoltura

Ridare centralità e valore al settore primario, ripartendo dall'agricoltura in tutte le sue declinazioni è la sfida della 78° Mostra dell'Agricoltura e 39° MoMeVi, (Mostra specializzata della meccanizzazione in vitivinicoltura), alla Fiera di Faenza (provincia d Ravenna) da venerdì 20 a domenica 22 marzo 2015.



All'edizione 2015 partecipano 90 aziende: costruttori specializzati, rivenditori di brand nazionali e internazionali, fornitori di prodotti, servizi e attrezzature, per un totale di 27.000 mq fra padiglioni e aree esterne del centro fieristico, con una ricca offerta di meccanica agricola e servizi per il vigneto, il frutteto e i campi, trattrici e cingolati, attrezzature, prodotti e vivaismo.

Con una storia che affonda le proprie radici nel 1937, anno della prima edizione di Mostra Agricoltura, la Fiera di Faenza introduce nel 2015 numerose importanti novità, per adattarsi alle sfide dei mercati, aprire una finestra sul futuro dell'agricoltura, sempre più multifunzionale e tecnologica, e promuovere tutto il comparto agricolo con un orientamento speciale verso la valorizzazione del territorio, la qualità della vita e i prodotti agroalimentari.

Le novità del 2015

Oltre a prove in campo al Polo di Tebano (venerdì 20 marzo dalle ore 9 alle 17), alla Fiera di Faenza sarà possibile assistere, per tutta la durata della manifestazione, a prove open di movimentazione. Si svolgeranno inoltre mostre zootecniche.

Convegni e incontri. La partnership con il Polo di Tebano, presso il quale operano diverse strutture ed enti di eccellenza: Astra, Cav, Crpv, Consorzio Vini di Romagna, Terre Naldi - Università di Bologna, Valoritalia, Associazione Miva, Tribunato di Romagna e Assoenologi Sezione Romagna ha prodotto un nutrito calendario di convegni ed incontri su temi di grande attualità per il settore.

Particolarmente intensa la giornata inaugurale venerdì 20 marzo presso la Sala Zanelli del quartiere fieristico: dopo il rituale taglio del nastro alla presenza delle Autorità alle ore 10:15 avranno luogo alcuni convegni, tra i quali segnaliamo:

- ore 14:30 "Le nuove norme per i materiali di propagazione vegetali. Le sfide del vivaismo per garantire valore aggiunto alle filiere frutticole nazionali", a cura di CIVI Italia – CAV.

- ore 18:00 "Strumenti per la gestione dei rischi in agricoltura", a cura di Assicurazioni Generali

- ore 20:30
il Tavolo Verde della Provincia di Ravenna, in collaborazione con il Credito Cooperativo ravennate e imolese farà il punto sull'operatività del Piano di Sviluppo Rurale 2014/2020.

Sabato 21 marzo il focus sarà posto sulla vitivinicoltura biologica.

Ai convegni professionali, Mostra Agricoltura quest'anno affianca un ciclo di incontri divulgativi anche per famiglie e agricoltori "domestici", tra i quali, alle ore 16:00, "L'orto dei piccoli - Esperienze, giochi e gestione di un orto familiare con i bambini" e alle ore 17:00 "Il giardino delle ali - Farfalle ed insetti utili nell'orto e in giardino".

Domenica 22 marzo, giornata conclusiva dell'evento, alle ore 10:00 "I Frutti dimenticati della tradizione romagnola", organizzato da CRPV in collaborazione con Slow Food.

Il pomeriggio vedrà protagonisti gli aspiranti orticoltori domestici con due incontri: alle ore 14:30 "Riprodurre da sé le sementi orticole" e alle ore 17:00 "Introduzione alle tecniche orticole alternative", a cura del dott. Stefano Tellarini.

Orti e giardini. Un nuovo padiglione dove trovare tutto per trasformare un fazzoletto di terra, un terrazzino o un balcone, coltivando il pollice verde: cura del giardino e agricoltura amatoriale con sementi, piante, fiori, bulbi, attrezzature, strumenti e il ciclo di incontri a cura del Giardino delle Erbe di Casola Valsenio dedicato alle piante aromatiche ed officinali.

Tradizioni e cultura contadina. Fra le "curiosità" di Mostra Agricoltura 2015 una selezione antologica, dalle origini ai giorni nostri, del popolare Lunêri di Smémbar, nato nel lontano 1845 nell'osteria d' la Marianaza di Faenza e la partecipazione di "Il lavoro dei contadini", un gruppo di imprenditori agricoli impegnato a promuovere il territorio e i valori della campagna e della tradizione rurale. Per tutti gli appassionati, una esposizione di modellismo agricolo e la tradizionale mostra di trattori d'epoca. E poiché anche il cibo è cultura, quest'anno si potranno trovare alcuni prodotti tipici regionali mentre lo stand gastronomico proporrà cucina contadina.

Durante i tre giorni di svolgimento di Mostra Agricoltura e MoMeVi il pubblico potrà facilmente valutare, osservare e informarsi sulle novità e caratteristiche dei prodotti presentati, grazie a una vetrina espositiva profondamente rinnovata e ai nuovi contenuti proposti da Fiera di Faenza e Polo di Tebano, con il patrocinio del Comune di Faenza, della Provincia di Faenza, della Regione Emilia Roamgna e delle associazioni di rappresentanza aderenti al Tavolo Verde della Provincia di Ravenna e il supporto di Banca di Credito Cooperativo Ravennate e Imolese, Generali e BKT.

In breve:
78° Mostra dell'Agricoltura e 39° MoMeVi

21, 21, 22 Marzo 2015 (ven. e sab. ore 10-21; dom. ore 10-19)
Fiera di Faenza
Via Risorgimento 3
48018 Faenza (RA)
Ingresso € 5,00 – ridotto € 3,00
Tel.: 0546 621554
Email: info@fierafaenza.it
Web: mostragricolturafaenza.com