Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Lo sdegno dell'assessore Fava e la replica del Mipaaf

L'UE approva 18 PSR, ma nessuno in Italia

L'Italia sta lavorando per la messa a punto dei nuovi Programmi di sviluppo rurale (PSR) regionali. A fronte di un primo via libera a 18 PSR europei (fra i quali la Rete rurale nazionale di Francia, Paesi Bassi, Baviera, Lettonia, Lituania, ma anche distretti del Portogallo, Fiandre, Estonia, Renania Settentrionale – Westfalia, Inghilterra) l'assessore all'agricoltura della Regione Lombardia Gianni Fava punta il dito sulle lungaggini della macchina burocratica italiana.



"Apprezzo l'impegno del governo italiano a farci restare fra gli ultimi dell'Unione europea a non avere alcun PSR approvato - ha detto Fava - Una livella al ribasso che non incide su un paese già disperato di suo come l'Italia, ma che penalizza gli agricoltori lombardi, in attesa di poter accedere ai fondi comunitari".

"Mentre sempre più agricoltori europei potranno affrontare le crisi di mercato con gli strumenti messi a disposizione dall'UE, dagli Stati e dalle Regioni – ha avvisato l'assessore lombardo – inspiegabilmente l'Italia ha chiesto a Bruxelles di tenere ferme le autorizzazioni ai PSR fino al 15 maggio, con il rischio di perdere altri mesi, dopo che la programmazione è già slittata dal 2014 al 2015".

"Tenuto conto che oggi la Lombardia è l'unica Regione ad aver caricato a sistema il PSR - ha concluso Fava - l'atteggiamento adottato dal governo italiano è di palese ostilità nei confronti della prima regione agricola italiana e la prima agroalimentare d'Europa".

Pronta la risposta del Ministero delle Politiche agricole arrivata attraverso la Agenzia Agricolae: "Spiace che l'Assessore Fava continui a giocare allo scaricabarile. Se il programma della Lombardia non è stato ancora approvato, infatti, è perché la Commissione UE ha presentato osservazioni alle quali la Regione deve dar seguito in maniera puntuale per poter arrivare all'approvazione tempestiva, come meritano allevatori e agricoltori locali. E' bene ricordare che il Ministero, in questa fase di negoziato diretto tra Regioni e Commissione, non ha alcun potere di autorizzazione".

"L'assessore Fava, poi, dovrebbe conoscere le proposte avanzate dal Ministero per far partire i PSR già a marzo prossimo. Non si attenderà l'approvazione comunitaria dei programmi, visto che potrà avvenire solo quando le Regioni avranno completato la riscrittura delle varie misure richiesta da Bruxelles. La soluzione tecnica è stata già individuata con le Regioni dal Ministero per evitare ulteriori ritardi, come la stessa Lombardia sa bene. Meglio quindi sarebbe se l'assessore Fava si concentrasse sulle cose da fare. Le imprese agricole chiedono risposte concrete, non inutili palleggiamenti di responsabilità".