Una cultivar introdotta 10 anni fa con notevole successo, tanto da essere diventata oggi sinonimo di Val Venosta, è la Pinova. Si tratta di una mela giovane, dalla forma tondeggiante, contraddistinta da una buccia liscia e dagli sgargianti colori rosso, giallo e verde. Molto amata all'interno del mercato italiano, viene coltivata soprattutto nella parte centrale della valle ed in Alta Val Venosta.
Proprio sulla Pinova, FreshPlaza ha raccolto il parere di Michael Grasser, direttore marketing di VI.P-Val Venosta, in occasione dell'ultima edizione di Fruit Logistica. Nella foto qui accanto, il direttore marketing con in mano una Pinova.
"La comunicazione per il 2015 – spiega Grasser - si focalizzerà sempre più sulla tipicità del territorio di provenienza delle mele venostane, puntando sulla nostra valle, una zona dalle caratteristiche uniche per clima, altitudine e posizione geografica, che fanno di Mela Val Venosta un prodotto distintivo di altissima qualità. In questo panorama, Pinova è una varietà che ci contraddistingue. Purtroppo, il consumatore finale non sa quasi nulla su questa mela. Perciò e lavoreremo su tutti i fronti, con gli strumenti che abbiamo a disposizione, per promuoverla".
La storia
La mela Pinova nasce nel 1986 nei pressi di Dresda, in Germania, dall'unione tra le varietà Golden Delicious e Clivia. Pinova è una mela bicolore: su circa il 40% della superficie mostra un colore rosso cinabro, fiammante e lucente, mentre la restante parte è di colore giallo-verde. Ciò dà al frutto un aspetto molto invitante e lo rende chiaramente identificabile rispetto ad altre varietà.
Una mela dal gusto eccezionale che, grazie alla dedizione e alla passione dei melicoltori della Val Venosta, risulta incredibilmente succosa e croccante. La Pinova può essere conservata per un lungo periodo senza danni, sia il gusto che la consistenza si conservano infatti molto bene.

Dal sapore delicatamente dolciastro-asprigno e dalla polpa molto compatta con un profumo decisamente intenso, la mela Pinova Val Venosta si può trovare sul mercato da gennaio fino a giugno. Una caratteristica della Pinova è la sua conservabilità sia nei magazzini che sugli scaffali (elevata shelf-life).
Le mele Pinova, come tutte le altre varietà di mele Val Venosta, possono essere acquistate in diversi tipi di imballaggi.
Zona e tecnica di produzione
Una mela con queste qualità non poteva che trovare il suo habitat ideale in un paradiso terrestre come quello della Val Venosta: natura incontaminata, conformazione geologica, altitudine e speciale microclima, sono fattori che da sempre contribuiscono ad una produzione di mele di qualità eccellente, dalla polpa soda e particolarmente croccante, che ancora dopo mesi dalla raccolta mantengono il sapore della frutta appena colta.
Il metodo di coltivazione è quello della produzione integrata, per mezzo della quale i parassiti vengono combattuti in maniera mirata mediante l'insediamento e la permanenza nei frutteti dei loro nemici naturali. Lo testimonia la simpatica coccinella impressa su ogni mela Val Venosta che rappresenta non solo il nemico per eccellenza di parassiti e acari delle foglie, ma simboleggia anche la qualità e la naturalezza dei metodi di coltivazione adottati.
Il QR-code: porta di accesso alla storia delle mele venostane
Ogni mela Val Venosta racconta una storia: quella del territorio da cui proviene e del percorso che ha fatto prima di arrivare sulle tavole dei consumatori.
Da questa stagione tutti potranno seguire questo percorso: grazie al QR Code, mediante il quale si accederà a un sito in cinque lingue, che mostrerà in modo trasparente le varie fasi di produzione, alla scoperta del mondo delle mele e del loro territorio unico. Dalla produzione, allo stoccaggio, alla cernita passando per l'imballaggio fino alla vendita, ogni singola fase del percorso del frutto viene mostrata e descritta, per consentire ai consumatori di conoscere in un modo trasparente cosa mettono in tavola.
Frutto di qualità, coltivato con molta cura dai contadini della valle fino a mille metri d'altitudine, Mela Val Venosta vuole informare i consumatori su tutto ciò sta dietro il marchio di provenienza, con uno strumento smart, innovativo, interattivo e al tempo stesso emozionale. Facile e alla portata di ogni smartphone o tablet, il QR Code Mela Val Venosta
Iniziare il viaggio all'interno del mondo della Mela Val Venosta è semplice: basta inquadrare con il proprio smartphone il QR Code che si trova sui bollini o sul retro dei sacchetti.
Contatti:VI.P Coop Soc. Agricola
Via Centrale 1/c
39021 Laces (BZ)
Web: www.vip.coop