Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Ciliegia di Vignola IGP: pubblicato il nuovo disciplinare

"Apprendiamo con piacere che in data 31 gennaio 2015 è stato pubblicata la domanda di approvazione per le modifiche al Disciplinare della ciliegia di Vignola IGP", comunica Valter Monari (in foto), direttore del Consorzio Ciliegia, Susina e Frutta Tipica di Vignola. "Questo apre una possibilità concreta per poter marchiare già dalla campagna 2015 adottando il nuovo Disciplinare; perché ciò avvenga però è necessario che, passati i 90 giorni dalla pubblicazione, l'UE emani il Regolamento e lo pubblichi sulla Gazzetta Ufficiale in tempi stretti, possibilmente entro 20-25 giorni, in modo da avere prima della fine di maggio la possibilità di marchiare la maggior parte della produzione del comprensorio".

"Nel frattempo il Consorzio di tutela della ciliegia di Vignola IGP - prosegue Monari - in collaborazione con Agroqualità (l'ente di certificazione designato per i controlli sul prodotto), dovrà aggiornare le domande dei produttori aderenti e predisporre il nuovo Piano dei controlli, confrontandosi anche con il Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali di modo che possa venire approvato non appena verrà pubblicato il Regolamento. E' sicuramente una grossa mole di lavoro che il Consorzio intraprenderà per raggiungere l'obiettivo prefissato, chiedendo però sin da ora un forte impegno affinché i tempi della burocrazia, almeno questa volta, tengano conto delle problematiche e delle tempistiche della produzione".



"Chiediamo pertanto con forza - conclude Monari - che Regione Emilia-Romagna, Ministero delle Politiche Agricole, Associazioni Agricole e forze politiche si adoperino affinché anche quest'ultima parte dell'iter burocratico venga completata entro l'inizio della campagna; se questo avverrà il Consorzio farà sicuramente la sua parte per la tutela del nome 'Vignola' e dei produttori aderenti".
Data di pubblicazione: