Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Con reportage fotografico!

Besana festeggia 94 anni di attivita' e un'annata record. Ora nuovi investimenti e sviluppo del mercato cinese

Besana Group spa, la Società specialista europea della frutta secca, compie 94 anni e festeggia con un evento internazionale nella bella cornice dello stabilimento "ad alta tecnologia aggiunta" di San Gennaro Vesuviano (NA).

Clicca qui per accedere al fotoreportage.


Il mercato della frutta secca sta vivendo un momento particolarmente positivo in tutto il Vecchio continente, almeno dal punto di vista dei consumi, grazie a una riscoperta in chiave nutrizionale di questi prodotti, che ha portato a un ampliamento del target dei consumatori e, anche, delle occasioni di consumo. Facile da consumare, infatti, la frutta secca piace anche ai più giovani, è considerata lo snack salutare per eccellenza e si presta a mix innovativi.

In questo vivace contesto, il Gruppo Besana gioca un ruolo di primo piano con una presenza di rilievo su tutti i principali mercati e segmenti.

Clicca qui per accedere al fotoreportage.

Pino Calcagni.

I dati presentati dal presidente, Pino Calcagni, evidenziano un percorso virtuoso partito 94 anni fa, nel lontano 1921, con la grande intuizione imprenditoriale dei fratelli Emilio e Vincenzo Besana. Da subito l'azienda manifesta la propria vocazione internazionale attivando, già nel 1928, forniture e collaborazioni in Germania, Regno Unito, Svezia e nel Nord America, cui fanno seguito, negli anni, gli stretti rapporti di collaborazione e partnership con le più importanti catene distributive europee quali Ica (1928), Mark & Spencer (1934), Colruyt e Delhaize (1970), Tesco.

E proprio la vocazione internazionale porta nel 1988 alla nascita di Besana UK, una società per la distribuzione di prodotti in Gran Bretagna, e a importanti joint venture in molti altri Paesi.

Con lo sviluppo dei mercati di destinazione e le collaborazioni sempre più strette con i retailer e con l'industria dolciaria, il volume di produzione passa dalle 1.500 tonnellate lavorate nel 1935 alle 24.000 del 2014, in 35 impianti di confezionamento. Vale a dire, più di 100 milioni di piccole confezioni prodotte all'anno. Un primato che si consolida con le recenti importanti forniture di prodotti Top Quality per il Gruppo Wallmart sul mercato cinese.

Clicca qui per accedere al fotoreportage.

Riccardo Calcagni.

A Riccardo Calcagni, amministratore delegato del Gruppo, il compito di presentare i "numeri di successo" dell'azienda campana. Con i suoi 400 dipendenti e un indotto di 2.500 persone, in Italia e all'estero, l'impatto sociale di Besana Group in termini di occupazione è decisamente importante. Come importante risulta il fatturato del Gruppo: in quindici anni è cresciuto del 478%, raggiungendo nel 2014 ben 171 milioni di euro (+19% rispetto al 2013). Ma il Gruppo non riposa sugli allori: ogni anno, infatti, reinveste ingenti somme di capitale in qualità, tecnologie innovative, nuovi prodotti, logistica, ambiente e sicurezza alimentare. Negli ultimi sette anni sono stati investiti oltre 25 milioni di euro: 7,5 milioni solo nel 2014.

Clicca qui per accedere al fotoreportage.

La visita allo stabilimento.

E proprio i nuovi investimenti sono stati i protagonisti del "Factory Tour" organizzato all'interno dello stabilimento di San Gennaro Vesuviano: oltre 36.500 metri quadrati coperti provvisti delle più avanzate tecnologie per la lavorazione della frutta secca. Qui i visitatori hanno potuto osservare da vicino le new entry ad alto livello tecnologico, a cominciare dal pastorizzatore Napasol 2 ad alta capacità, passando per le linee ad alta tecnologia e precisione per la miscelazione e il confezionamento di misti in monoporzione e gli impianti per il confezionamento delle Smarties, fino agli impianti per la selezione delle materie prime che consentono un elevatissimo livello di qualità, gli impianti di tostatura e la nuova area "Nut Free" attualmente dedicata ai pinoli.

Ma Riccardo Calcagni ha citato anche i nuovi magazzini refrigerati presso l'Interporto campano, lo stabilimento inglese di Ipswich e gli impianti ad alta tecnologia per la lavorazione del cioccolato della Vittoria Chocolatery.

Il Gruppo dispone di tutte le principali certificazioni di Qualità (Ifs, Brc, Soil, Biologica, Halal, Kosher, Fair Trade) e ha avviato la procedura per ottenere la certificazione per la lavorazione di cioccolato UTZ nello stabilimento di Vittoria Chocolatery.

Clicca qui per accedere al fotoreportage.

Al via i festeggiamenti!

Besana Group partecipa a Fruit Logistica 2015, nello spazio collettivo Italy, in Hall 2.2, Stand A-02.

Contatti:

Besana spa
Via Ferrovia, 210
80040 S. Gennaro Vesuviano (NA)
Tel.: (+39) 081 8659317
Fax: (+39) 081 8657651
Email: info@besanagroup.com
Web: www.besanaworld.com
Data di pubblicazione: