Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

"Reducetariano: il "semi-vegetariano" che riduce il consumo di carne"

Secondo l'AIRC (Associazione italiana per la ricerca sul cancro), un consumo eccessivo di alimenti di origine animale, soprattutto di carni rosse lavorate, aumenta il rischio di alcuni tumori. Non ci sono invece prove convincenti che un loro modesto consumo abbia effetti negativi sulla salute.

E' proprio in merito ad un modesto consumo che sarebbe stato coniato un nuovo termine: "reducetariano", colui che riduce il consumo di carne (carne rossa, pollame, pesce e carne di qualsiasi altro animale) nella propria dieta, scegliendola di qualità quando la mangia. Il termine è stato creato da Brian Kateman, giovane ricercatore della Columbia University.



Il reducetarianesimo è un'identità, una comunità e un movimento, composto da individui che intendono mangiare meno carne; il concetto è interessante, perché non tutti sono in grado di eliminare completamente la carne dalle loro diete.

I vantaggi dell'essere reducetariano sono almeno tre:
  1. limitando il consumo di carne e mangiando più frutta e verdura, si vive di più, in maniera sana e si è più felici;
  2. si fissano degli obiettivi gestibili e quindi attuabili per limitare gradualmente il consumo di carne;
  3. mangiare meno carne è importante per il benessere degli animali e dell'ambiente, perché si riducono le emissioni di gas serra su cui la produzione di carne incide per il 20% del totale e anche la quantità di acqua (cfr. FreshPlaza del 18/04/2014).
Questo fenomeno sembra essere in aumento nel Regno Unito. In ogni caso, parliamo di un modello alimentare di sana e corretta alimentazione, suggerito ormai da tanti anni.

L'invito del reducetarianesimo è quello di ridurre il consumo di carne almeno per trenta giorni. Passato il mese, l'auspicio è che questo diventi uno stile di vita da cui non si torna indietro, a differenza di quanto accade invece nell'alimentazione vegetariana che, secondo un sondaggio dello Humane Research Council, è poi abbandonata dall'84% di chi l'abbraccia.

Un paio di suggerimenti per riuscire nell'impresa più facilmente: se si mangia carne a pranzo, non consumarla a cena; scegliere un giorno a settimana in cui non mangiare alimenti di origine animale; ridurre le porzioni.

Per maggiori informazioni: www.reducetarian.com

Elaborazione FreshPlaza su diverse fonti