Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Congestione ad Hong Kong per le merci dirottate

Taiwan respinge decine di carichi di kiwi europei

di Rossella Gigli - Chief editor/Manager FreshPlaza.IT

A causa di discordanze nell'interpretazione del protocollo fitosanitario che regolamenta le esportazioni di kiwi a Taiwan, le autorità di quest'ultimo paese stanno respingendo, già dallo scorso settembre, decine di container di frutta di origine francese e italiana, con notevoli perdite per gli esportatori.

La principale contestazione riguarda l'erroneo collocamento delle sonde di rilevamento della temperatura del carico all'interno dei container. Anche scarti di pochi centimetri nella disposizione delle sonde hanno determinato il respingimento dei carichi.

Simona Rubbi, responsabile Progettazione e Legislazione del Cso-Centro servizi ortofrutticoli di Ferrara, riferisce a FreshPlaza: "Siamo rimasti sorpresi dall'improvviso irrigidimento delle autorità di Taiwan, le quali già a settembre avevano notificato i propri reclami e precisazioni. Purtroppo tale documentazione, non seguendo il corretto iter per il suo inoltro alle autorità competenti in Italia, ha generato un ritardo nell'acquisizione delle rettifiche richieste da parte delle nostre imprese esportatrici. Appena ne siamo venuti a conoscenza, abbiamo operato per apportare le opportune modifiche e, almeno per quanto riguarda i carichi in partenza dall'Emilia-Romagna, non abbiamo ricevuto altre contestazioni. Pare che i maggiori contraccolpi negativi si siano registrati in Piemonte".

Le norme di posizionamento delle sonde termiche all'interno dei container devono essere scrupolosamente seguite. I vettori marittimi, i cui tecnici - sotto la supervisione del servizio fitosanitario di ciascuna regione italiana - si occupano materialmente della disposizione delle sonde, hanno provveduto a fornire istruzioni più dettagliate a tal proposito. Pare che le sonde, oltre ad essere posizionate in un punto preciso del container, debbano formare tra loro, con riferimento alla disposizione dei pallet, un triangolo isoscele.

Nel frattempo, i carichi di kiwi respinti sono stati dirottati prevalentemente verso Hong Kong, dato che non vigono qui particolari requisiti fitosanitari; ciò ha creato tuttavia una situazione di congestione e ingolfamento che si è protratta fino alle festività natalizie.

"Non conosciamo - conclude Rubbi - lo stato della situazione al momento".