Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Venerdi 16 gennaio 2015

Visite guidate presso agrumeti dell’arco jonico

L'introduzione di nuove cultivar, allo scopo di ampliare il calendario di maturazione nel periodo precoce (settembre-ottobre) e in quello tardivo (febbraio-maggio), l'applicazione di tecniche innovative, per migliorare la qualità dei frutti, incrementare le rese, abbattere i costi di produzione e rispettare l'ambiente, l'individuazione di aree di coltivazione particolarmente vocate, che permettano alle varietà di esprimere al meglio le peculiarità, e una buona politica di aggregazione e valorizzazione dell'offerta, adottata dai produttori, rappresentano le componenti essenziali della chiave di volta per vincere le nuove sfide del mercato agrumicolo.



Venerdì 16 gennaio 2015, agrumicoltori siciliani, calabresi, lucani, pugliesi, campani e sardi, si sono dati appuntamento alla giornata tecnica di agrumicoltura, in un percorso a tappe lungo l'arco ionico appulo-lucano-calabro.


Calendario di raccolta delle varietà di agrumi a maturazione medio-tardiva e tardiva (clicca qui per un ingrandimento). Le proposte del Consorzio Vivaisti Lucani, Scanzano J.co (MT).
Legenda:
(°)il periodo di raccolta è riferito al Metapontino (MT), è indicativo ed è influenzato dal portinnesto e dalle condizioni pedo-climatiche dell'area di coltivazione; (*)varietà protetta da brevetto moltiplicata dal Consorzio Vivaisti Lucani su concessione del Centro Ricerche in Agricoltura – A.C.M. di Acireale (CT); (®)marchio registrato.

Nel corso dell'incontro, promosso e organizzato dal CO.VI.L., Consorzio Vivaisti Lucani, di Scanzano Jonico (provincia di Matera), a cura dell'Agronomo Vito Vitelli, sono previsti approfondimenti sulle varietà, a maturazione medio-tardiva e tardiva, e sulle tecniche innovative di produzione degli agrumi.


Piante di "Mandalate", al sesto anno, innestate su Citrange Carrizo, presso l'Azienda Agricola "S. Fara" dell'Ing. Nunzio Riccardi a Metaponto (Matera). La maggior parte della fruttificazione è presente all'interno della chioma ed è protetta dalle base temperature.

L'iniziativa si svolgerà in collaborazione con:

Agricola "Gigante" - Lavori conto terzi, Massafra (TA)
BMV - Potatrici meccaniche
Control del Heladas - Spagna
R.M.G. Service Giardini Vitelli – Pisticci (Matera)
Azienda Agricola "Quiero Patrizia" - Massafra (TA)
Azienda Agricola "Gerardo Boccuzzi" - Palagiano (TA)
Azienda Agricola "S. Fara" - Riccardi - Metaponto (MT)
Azienda Agricola "Casa Teresa" - Motta - Metaponto (MT)
Azienda Agricola "Pitrelli" - Policoro (MT)
Azienda Agricola "Gaetano Di Leo" - Rocca Imperiale (CS)


Agrumeto, su portinnesti C. Carrizo, presso l'Azienda Agricola "Quiero Patrizia" di Massafra (Taranto), realizzato su terreno fortemente calcareo e baulato. La Giornata di Agrumicoltura del 16 gennaio 2015, promossa e organizzata dal CO.VI.L. di Scanzano J.co (Matera), a cura dell'Agronomo Vito Vitelli, sarà dedicata alle varietà, a maturazione medio-tardiva e tardiva, e alle tecniche innovative di produzione.

Programma (clicca qui per scaricare la locandina-invito).

• Ore 7:30. Raduno presso il piazzale antistante la Stazione Ferroviaria di Metaponto (Matera) (clicca per info su come arrivare).

• Ore 8:00. Visita agli impianti di mandarino ibrido triploide "Mandalate" su portinnesti Citrange Troyer, C. C35 e C. Carrizo, di clementine "Hernandina VCR" su portinnesto C. Troyer, al sesto anno, presso l'Azienda Agricola "S. Fara" Riccardi di Metaponto (Matera).

• Ore 9:00. Visita all'impianto di arancio "Lane Late" clone "INIASEL 198", su portinnesto C. Carrizo, al terzo anno, presso l'Azienda Agricola "Casa Teresa" Motta di Metaponto (Matera).

• Ore 10:30. Visita all'impianto di clementine "Tardivo" clone "Catania", su portinnesto C. Carrizo, al terzo anno, presso l'Azienda Agricola "Boccuzzi Gerardo" di Palagiano (Taranto).

• Ore 12:00. Visita all'impianto di agrumi, al terzo anno, presso l'Azienda Agricola "Quiero Patrizia" di Massafra (Taranto), realizzato su terreno altamente calcareo e baulato.

• Ore 13:00. Pausa Pranzo (gradita la prenotazione)

• Ore 15:00. Visita ad un giovane impianto di limone, gestito con modelli innovativi di coltivazione in ambiente protetto, presso l'Azienda Agricola "Pitrelli", di Policoro (Matera).

• Ore 16:00. Passeggiata al tramonto nei suggestivi limoneti di Rocca Imperiale (Cosenza), a cura dell'Agronomo Gaetano Di Leo, esperto di limonicoltura.


Modelli innovativi di coltivazione del limone in ambiente protetto.

Tabella 1. Schema riassuntivo di alcune varietà di agrumi a maturazione medio-tardiva e tardiva. Per maggiori dettagli sulle caratteristiche delle varietà clicca sul nome.
Specie o gruppo di appartenenza
Varietà o IbridoPeriodo di raccoltaProduttività
ibrido triploideTacleII decade dicembremedia
ibrido triploideAlkantara*®III decade dicembremedio-alta
clementine
NourI decade gennaiomedio-alta
clementine

Hernandina VCR

II decade gennaio
alta

ibrido triploide
Mandared*®I decade di febbraioalta
clementine
TardivoI decade di febbraiomedia

ibrido triploide
Mandalate*®marzoalta
arancio ombelicatoLane latemarzo-aprilemedia
limoneRocca Imperiale - clone Favale
marzo-maggioalta
Legenda: (*) varietà protetta da brevetto, moltiplicata dal Consorzio Vivaisti Lucani su licenzia del CRA-ACM, Acireale (CT); (®) marchio registrato.


I limoneti della valle di Rocca Imperiale (Cosenza), contrada Colfari.

Sistema di controllo delle gelate
In occasione della "Giornata di Agrumicoltura" del 16 gennaio 2015 si svolgeranno a Metaponto (provincia di Matera), presso l'Azienda Agricola "Santa Fara - Riccardi", prove dimostrative del sistema innovativo di controllo delle gelate a cura del frutticoltore tecnico spagnolo Carlos Alberto Arenes, promotore del sistema Control de Heladas a livello europeo (vedi articolo correlato).

Per maggiori informazioni:
Dott. Vito Vitelli
CONSORZIO VIVAISTI LUCANI
Via Enrico Mattei, 28
75020 Scanzano Jonico (MT)
Tel./Fax: (+39) 0835 954775
Cell.: (+39) 339 2511629
Email: covilvivai@libero.it
Web: www.covilvivai.com
Blog: vitovitelli.blogspot.it

Per chi fosse interessato a partecipare al viaggio organizzato dalla Sicilia e Sardegna può rivolgersi a:
Orazio Casalino - Riferimento per la Sardegna: (+39) 333 1665957
Leonardo Prezzia - Riferimento per la Sicilia (+39) 366 3267721

Clicca su Play per un video sulle varietà di agrumi a maturazione tardiva.
Data di pubblicazione: