Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Wakati: come conservare frutta e verdura senza frigorifero

Mantenere il cibo fresco senza il frigorifero? Da oggi grazie a un dispositivo intelligente è possibile conservare frutta e verdura fino a 10 volte più a lungo. Si chiama Wakati, che significa "tempo" in Swahili, ed è pensato per le regioni con climi asciutti, come le regioni povere dell'Africa subsahariana.



Secondo le Nazioni Unite il 45% di tutte le colture coltivate nei paesi in via di sviluppo non raggiunge mai il consumatore e finisce tra i rifiuti, causando impoverimento del suolo, lavoro inutile e addirittura carestia. Wakati nasce quindi per risolvere questi problemi.

E, soprattutto, oltre a una piccola quantità di acqua, non richiede alcuna risorsa per il suo funzionamento. Il dispositivo utilizza un pannello solare da 3W, una tenda e un ventilatore per produrre risparmio di umidità. La chiave per conservare meglio la maggior parte della frutta e della verdura, infatti, è tenerla bagnata.



Senza refrigerazione, molti agricoltori perdono parte dei loro prodotti nel giro di un giorno o due dalla raccolta. Wakati estende la vita dei prodotti in modo significativo, senza la necessità di un frigorifero, così gli agricoltori possono vendere merci intatte e i consumatori possano beneficiare dei vantaggi di mangiare frutta e verdura fresca.



I prodotti sono protetti dalla crescita dei funghi e durano più a lungo, riducendo gli sprechi alimentari e aumentando i profitti potenziali per i contadini.
Data di pubblicazione: