Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
L'AD di Conad presidente dell'alleanza Colruyt, Conad, Coop e Rewe Group

"Pugliese "pigliatutto": eletto anche alla guida di Core"

Francesco Pugliese (in foto), amministratore delegato di Conad, è stato eletto presidente di Core, la nuova alleanza strategica in cui sono presenti Colruyt (Belgio), Conad, Coop (Svizzera) e Rewe Group (Germania). Un'alleanza capace di dare risposta alle crescenti sfide competitive della concorrenza in Europa e al processo di internazionalizzazione del commercio di prodotti agroalimentari.

La sede è a Bruxelles e la forma giuridica è quella di una società cooperativa belga. Nel 2013 i quattro gruppi hanno registrato un giro d'affari di circa 90 miliardi di euro – il 6,% circa del valore dell'intero mercato europeo – con una rete di 20 mila punti di vendita presenti in 18 Paesi dell’Europa.

Nel consiglio di amministrazione sono presenti Frans Colruyt e Christophe Dehandschutter (Colruyt), Joos Sutter e Philipp Wyss (Coop Suisse), Alain Caparros e Manfred Esser (Rewe Group) e Francesco Avanzini (Conad).
 


Francesco Pugliese è nato a Taranto nel 1959. Dopo un paio di esperienze lavorative a Milano, è entrato in Barilla, azienda italiana leader del settore alimentare. Nel gruppo parmigiano ha sviluppato e consolidato la propria esperienza professionale con incarichi di sempre maggiore responsabilità, fino ad essere nominato, nel 2000, direttore generale Europa mettendo in pratica idee innovative di strategia, marketing e prodotto. Nel 2002 è passato al Gruppo Yomo, nei ruoli di amministratore delegato e direttore generale, promuovendo il rilancio dell’azienda in un momento di crisi finanziaria e industriale.

In Conad è entrato nel 2004 con la carica di direttore generale. In questi anni ha promosso e rafforzato lo sviluppo commerciale di Conad fino ad ottenere performance eccellenti e portare il gruppo ad una quota di mercato dell’11,4%. A giugno 2014 è stato eletto amministratore delegato mantenendo anche la carica di direttore generale del gruppo.

Ricopre inoltre la carica di presidente di ADM, Associazione distribuzione moderna (900 retailer e 32.000 negozi) e, nel recente passato è stato consigliere di amministrazione di Inran, l'Istituto nazionale di ricerca per gli alimenti e la nutrizione.
Data di pubblicazione: