Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Il 2015 proclamato Anno Internazionale del Suolo

Il 2015 è stato proclamato Anno Internazionale del Suolo. L'ente incaricato per l'attuazione di tutti i progetti legati a questo importante evento è la FAO, l'Organizzazione per l'Alimentazione e l'Agricoltura delle Nazioni Unite, che dovrà operare in stretta collaborazione con tutti i Governi che hanno sottoscritto la Convenzione delle Nazioni Unite.

L'anno internazionale mira ad aumentare la consapevolezza e la comprensione sull'importanza del suolo per la sicurezza alimentare e a diffondere quelle che sono le funzioni essenziali degli ecosistemi.

Gli obiettivi specifici che i Paesi intendono raggiungere sono:
  • Aumentare la piena consapevolezza tra la società e i decision makers civili circa la profonda importanza del suolo per la vita umana.
  • Educare il pubblico sull'importantissimo ruolo che il terreno gioca per la sicurezza alimentare.
  • Sostenere le politiche e le azioni efficaci per la gestione e la protezione delle risorse del suolo sostenibile.
  • Promuovere gli investimenti in attività di gestione del suolo sostenibili per sviluppare e mantenere i terreni sani.
  • Rafforzare le iniziative in relazione al processo di SDG (Obiettivi di Sviluppo Sostenibile) e l'agenda post-2015.
Conoscere gli ecosistemi e il loro funzionamento è importantissimo. In tal senso è possibile prendere in considerazione una ricerca che dimostra come gli organismi che vivono nel terreno potrebbero essere la chiave di volta per comprendere come il suolo si stia modificando in risposta ai cambiamenti climatici.



Lo studio, realizzato dal professor Richard Bardgett dell'Università di Manchester e dal professor Wim van der Putten dell'Istituto olandese di Ecologia prende in esame un settore finora poco analizzato.

Il documento mette in evidenza non solo la diversità di vita presente nel suolo, ma anche come le risposte degli organismi del sottosuolo ai cambiamenti climatici possono avere effetti di vasta portata sugli ecosistemi futuri.

L'incremento della ricerca sugli organismi che vivono nel terreno ha inoltre contribuito a spiegare come le loro relazioni possano influenzare la flora e la fauna presenti in superficie.

Attraverso questa tipologia di ricerche sarà possibile, in futuro, dare risposte ai numerosi problemi dei nostri giorni come la fertilità del suolo, l'utilizzo di fertilizzanti adeguati, la produzione di biomassa, la prevenzione delle malattie e la capacità di affrontare il cambiamento climatico.

Rielaborazione FreshPlaza su fonti: i-pineapple-a.blogspot.it e sciencedaily.com