Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Seminario sabato 29 novembre 2014 ore 17.00

Sicilia: Mojo Alcantara (ME) scommette sul cavolfiore rosso

Alla rinomata pesca coltivata nella sua rigogliosa piana, Mojo Alcantara (provincia di Messina) potrebbe aggiungere un altro prodotto tipico, ossia il cavolfiore rosso. Di tale interessante prospettiva si discuterà sabato prossimo, 29 novembre, nell'apposito seminario sul tema "Tipicizzazione del Cavolfiore Rosso di Mojo Alcantara", che avrà inizio alle ore 17.00 nella sala consiliare del municipio moiese.

L'iniziativa, patrocinata dalla locale Amministrazione Comunale, dall'Ente Parco Fluviale dell'Alcantara e dal Gal "Terre dell'Etna e dell'Alcantara", godrà dell'autorevole supporto scientifico dell'Università di Catania, come si evince dai previsti interventi dei docenti Ferdinando Branca, Salvatore Travali e Giuseppe Timpanaro. Oltre a loro prenderanno la parola anche Roberto Lo Scalzo, del CRA – Consiglio per la Ricerca in Agricoltura di Milano, ed Aldo Todaro dell'Università di Palermo.

Nel corso dell'incontro verrà ufficialmente presentata la "DE.CO. Cavolfiore Rosso di Mojo Alcantara", ovvero la denominazione-certificazione comunale di tipicità che costituisce il primo passo per poter poi ottenere ulteriori riconoscimenti di qualità.

Al termine dei lavori di sabato prossimo avrà luogo un "evento gourmet" sul tema, a cura dei giovani allievi dell'Istituto Professionale per i Servizi Alberghieri e Ristorativi "E. Medi" di Randazzo.
Data di pubblicazione: