Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Il presidente Andraghetti illustra le attivita' dell'azienda ravennate

"Cesac: la cooperativa "multi-tasking" festeggia 50 anni"

Mezzo secolo fa iniziò a raccogliere le uve dei soci per produrre vino. Poi, da piccola cooperativa di agricoltori si è trasformata in una struttura che oggi è attiva in diversi settori produttivi e dei servizi. Il Cesac di Conselice, in provincia di Ravenna, aderente ad Apo Conerpo, ha infatti allargato nel tempo i suoi campi di intervento, senza perdere di vista la sua mission cooperativa. E ora, superati i cinquant'anni, fa un primo bilancio pubblico del suo lavoro.
 
"In realtà, gli anni sarebbero 52 - racconta a FreshPlaza il presidente, Stefano Andraghetti, dopo la conferenza stampa celebrativa di ieri a Bologna - Risale infatti al 1962 la nascita della Cooperativa Coltivatori Diretti di Conselice, che fino al 1972 ha diretto l'enopolio e poi costruito la nuova cantina sociale. Nel 1976 la cooperativa ha promosso il Centro economico servizi agricoli, il Cesac appunto, da cui è stata incorporata nel 2008".

"Ma la grande svolta è stata nel 1993, con l'entrata nel mondo cerealicolo che le ha permesso di iniziare a diversificare i suoi interessi, che ora spaziano dai comparti orticolo, vitivinicolo, pataticolo, mangimistico, a quelli cerealicolo, distributivo (con la Cooperativa Consumatori Conselicesi, 3C, NdA), impiantistico e delle agroforniture".



"Nel 2012 – prosegue Andraghetti - quando è scoppiata la crisi della Coop. Tre Spighe, il Cesac poteva contare su 800 soci e 4 sedi operative. E da lì è iniziato un percorso di acquisizioni, con i centri aziendali di Castel Guelfo (BO) e Argenta (FE), e poi anche della cooperativa Cometa di Medicina (BO), che hanno permesso al Cesac di entrare anche nel comparto delle colture orticole, delle patate e delle cipolle in particolare. E il progetto di ristrutturazione dei debiti ha portato il fatturato a 40,8 milioni di euro".

"Cesac – aggiunge il presidente - è oggi una struttura da 1.200 soci, 190 dipendenti (di cui la metà stagionali), 8 stabilimenti (3 specifici per l'orticolo) sparsi tra le province di Ravenna, Bologna e Ferrara, e un fatturato di 55 milioni di euro".

Cesac produce 48.000 tonnellate di patate (tra cui Bologna DOP e Selenella) e cipolle di Medicina (per cui richiederà il riconoscimento Igp), ma grazie all'esperienza di Cometa, lavora patate, cipolle, carote e zucca per la IV gamma e serve mense e ristorazione con un progetto di sviluppo in corso.

Per patate e cipolle, Cesac risente anche dell’embargo russo,che ha portato una maggiore affluenza dei prodotti francesi, tedeschi e dell’Est sul mercato italiano. "Col blocco del mercato russo - spiega Andraghetti - abbiamo perso il 15% delle vendite della cipolla bianca, che stiamo cercando di ricollocare sul mercato interno".

"La crescita rapida e costante anche in questi ultimi anni caratterizzati da una pesante crisi economica – conclude il presidente di Cesac – è frutto di una scelta precisa maturata dalla nostra cooperativa, che ha saputo mettersi in discussione per cogliere ogni opportunità di sviluppo".

Contatti:
Cooperativa CESAC sca

Sede di Conselice (RA)
Via Frattina 11
Tel.: (+39) 0545 85247
Fax: (+39) 0545 85310
Email: cesac@cesacsca.it
Web: www.cesacsca.it