Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Infuria il maltempo in Puglia: azzerata la produzione di ortaggi

Dopo Sicilia e Calabria (vedi news FreshPlaza), un'ondata di maltempo ha raggiunto la Puglia, dove si sono registrate grandinate eccezionali a Fasano, in provincia di Brindisi, e a Rutigliano, in provincia di Bari. Forti acquazzoni in altre zone della Regione, che hanno creato disagi e allagamenti. La grandine ha coperto strade e campagne, raggiungendo un livello di 30-40 cm da terra.


(Foto: meteoweb.eu)

Nel Brindisino distrutte interamente le colture orticole, quali cavoli bianco e verde, rape, broccoli, sedano, fagiolini, bietole, finocchi, insalate. Gravemente compromessa anche la campagna olivicola.



"I nostri uffici tecnici stanno procedendo all'immediata verifica dei danni, anche sulla base delle numerosissime segnalazioni che stanno ricevendo - commenta il direttore della Coldiretti Puglia, Angelo Corsetti – E' indispensabile che i territori rurali vengano tutelati con efficacia ed immediatezza rispetto ad eventi di tale eccezionalità."


(Foto: Facebook-Coltivatori uva da tavola)

Nel Barese, la grandine ha colpito in particolare le coltivazioni di uva da tavola. Ancora difficile stabilire l'entità dei danni.


(Foto: Facebook-Coltivatori uva da tavola)

Dalla Puglia centrale e meridionale, i forti temporali si sono spostati fin sul Salento, alimentando il maltempo anche nel leccese.