Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Dal 23 al 25 ottobre 2014

Spagna: visite guidate agli impianti di kaki e melograno

Il Consorzio Vivaisti Lucani di Scanzano Jonico (provincia di Matera) è promotore, per il quarto anno consecutivo, di visite guidate in Spagna, agli impianti per la produzione e la lavorazione di kaki e melograno. Gli incontri saranno coordinati dall'Agronomo Vito Vitelli.


Frutti della varietà di kaki "Rojo Brillante", la più diffusa in Spagna e molto apprezzata dai mercati di tutto il mondo.

L'iniziativa rivolta a tecnici, frutticoltori e operatori commerciali, prevede un percorso itinerante, di tre giorni, nelle aree spagnole di maggiore vocazione, Valencia per il kaki ed Elche (Alicante) per il melograno.


Impianto di melograno, varietà "Mollar de Elche", presso un'azienda agricola di Elche (Alikante-Spagna), associata alla cooperativa "Cambayas".


Le condizioni pedo-climatiche di alcune zone del Sud Italia sono particolarmente indicate per la coltivazione del kaki e melograno, il cui successo commerciale è sempre legato, in ogni caso, alla scelta oculata della varietà, del portinnesto, del materiale vivaistico (vedi articolo correlato), e alla corretta applicazione delle tecniche di produzione.


Frutti di kaki "Rojo Brillante", in contenitori alveolati, dopo il trattamento detannizzante con anidride carbonica.

Le visite guidate hanno lo scopo di fornire agli operatori le informazioni di base necessarie per ottimizzare la strutturazione della filiere di produzione.

Alle giornate tecniche in Spagna seguiranno nei prossimi mesi, a cura del Consorzio Vivaisti Lucani, una serie di incontri e seminari divulgativi nelle diverse aree del Sud Italia particolarmente vocate alle suindicate specie frutticole.


Foto di gruppo dei partecipanti alla visita guidata in Spagna, ottobre 2013.

Programma visite guidate (clicca per scaricare la locandina invito)

23 ottobre 2014

Ore 08.00 - Raduno presso Hotel Duomo - Autostrada A7, Benifayò - Valencia - www.hotelesduomo.com - tel. +34 961 78 80 85.

Ore 09.00 - Partenza per Elche (a circa 200 km a Sud di Valencia direzione Alicante).

Ore 11.30 - Visite guidate agli impianti di melograno della cooperativa "Cambayas" di Elche (Alicante) a cura del tecnico Josè Cotino.

24 - 25 ottobre 2014

Ore 08.30 - Appuntamento presso Hotel Duomo.

Ore 09.00 - Visite guidate agli impianti per la produzione e lavorazione del kaki varietà "Rojo Brillante" in località Alginet, Carlet, Alcudia (Valencia)


Impianto al quarto anno di kaki varietà "Rojo Brillante" ad Alginet (Valencia- Spagna). Produzione stimata intorno a 60-65 kg di frutto a pianta per una densità di oltre 800 piante/ha. Il Consorzio Vivaisti Lucani, di Scanzano J.co in provincia di Matera, è promotore di visite guidate in Spagna agli impianti per la produzione e lavorazione di kaki e melograno. Gli incontri sono coordinati dall'Agronomo Vito Vitelli (in foto vicino alla pianta).


Piante di kaki certificate, varietà "Rojo Brillante", prodotte dai vivai del Consorzio Vivaisti Lucani, in provincia di Matera.

Clicca su Play per un video su lavorazione e confezionamento del kaki "Rojo Brillante"


Molto importanti, nella fase di post-raccolta del kaki "Rojo Brillante", sono gli aspetti legati al trattamento detannizzante e alla frigoconservazione. La neutralizzazione dei tannini non è ottenuta per "ammezzimento" (impiego di etilene), come per i normali kaki, ma con l'impiego di Anidride Carbonica in cella, per esposizione dei frutti al gas inerte (CO2), per 24 ore a 20 oC.

Lo stoccaggio in cella frigo viene eseguito con cura a temperature diverse, in relazione alla tempistica dei programmi di distribuzione del prodotto sui mercati.

Il video mostra il percorso che compiono i frutti del kaki "Rojo Brillante", dopo la raccolta, dal campo allo stoccaggio in cella frigo.

Segreteria organizzativa:
Vito Vitelli - (+39) 339 2511629 - vitovitelli.blogspot.com
Data di pubblicazione: