Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Policoro (MT), sabato 18 ottobre 2014

Basilicata: prove dimostrative in campo di potatura manuale e meccanica dell'albicocco

Le prove dimostrative di potatura autunnale dell'albicocco, organizzate dal CO.VI.L. - Consorzio Vivaisti Lucani di Scanzano Jonico (provincia di Matera), a cura dell'Agronomo Vito Vitelli, hanno lo scopo di fornire, agli operatori del settore, informazioni sui fondamenti della gestione della chioma tenendo conto dei diversi fattori quali la varietà, il portinnesto, il sistema di conduzione, la densità di impianto e l'età della pianta.


La potatura è l'operazione colturale che maggiormente influenza la qualità delle produzioni. La gestione della chioma, su tutte le specie, non deve seguire schemi rigidi ma deve essere praticata sulla base di valutazioni di diversi fattori non ultimo quello economico, tenendo sempre presente la fisiologia della pianta.

Nel corso dell'incontro tecnico saranno eseguite prove dimostrative ed esercitazioni pratiche di potatura manuale, precedute da tagli alla chioma con l'ausilio di macchine potatrici.


L'impiego di barre potatrici può trovare diffusione nelle aziende agrumicole e frutticole per ridurre i tempi di lavorazione e abbattere i costi di intervento. Su alcune varietà di albicocco, con portamento vigoroso e assurgente, per contenere lo sviluppo in altezza della pianta, si può ricorrere ogni anno, esclusivamente a fine estate/inizio autunno, al "topping", a partire dal terzo/quarto di età.

Su alcune varietà di albicocco, con portamento vigoroso assurgente, per contenere lo sviluppo in altezza della pianta, si può ricorrere al "topping", a partire dal terzo/quarto anno di età.

All'operazione meccanica deve, necessariamente, seguire la potatura manuale. Quest'ultima, può essere agevolata con attrezzi da taglio, (forbici, seghetti etc.), elettrici o pneumatici. Gli interventi cesori devono puntare a strutturare la chioma e a stabilire il giusto equilibrio tra attività vegetativa e produttiva. La conoscenza della fisiologia della pianta e la valutazione di alcuni parametri tecnici, quali l'età dell'impianto e le condizioni pedo-climatiche, orienteranno la scelta oculata dei tagli.


Le prove dimostrative di potatura autunnale dell'albicocco, si svolgeranno a Policoro (provincia di Matera), il 18 ottobre 2014, a partire dalle 9,30, presso l'azienda agricola "Franco&Nunzia Santagada", a cura dell'agronomo Vito Vitelli (in foto).

La giornata tecnica sulla potatura dell'albicocco, del 18 ottobre 2014, si svolgerà in collaborazione con:

Istituto Tecnico Agrario "C. Mondelli" di Massafra (Taranto)
BMV - Potatrici meccaniche
Agricola Gigante - Lavori conto terzi con macchine specialistiche e innovative.


Anche l'incontro autunnale in Basilicata, rientra nel ciclo delle giornate tecniche "I colori della frutta" articolato tra seminari, visite guidate agli impianti, prove dimostrative ed esercitazioni pratiche, presso diverse località frutticole del Meridione. La "qualità a partire dal campo", come risultato dell'adeguata scelta varietale, all'ambiente di coltivazione, e della corretta applicazione di tecniche innovative di gestione dei frutteti.

Programma (clicca per scaricare la locandina-invito)

• Ore 9.00 - raduno presso la stazione di servizio "API-IP", S.S.106 Jonica, Policoro (provincia di Matera) (clicca per info su come arrivare)

• Ore 9.30 - inizio prove dimostrative di potatura manuale e meccanica presso l'albicoccheto dell'azienda agricola "Franco&Nunzia Santagada", in agro di Policoro.

• Ore 11.30 - esercitazioni pratiche di potatura manuale presso l'albicoccheto dell'azienda agricola "Franco&Nunzia Santagada".

Clicca qui per un reportage fotografico sulla potatura primaverile-estiva e autunnale su impianti GIOVANI di albicocco.

Clicca qui per un reportage fotografico sulla potatura primaverile-estiva e autunnale su impianti ADULTI di albicocco.

Segreteria organizzativa:
Vito Vitelli - (+39) 339 2511629 - vitovitelli.blogspot.com
Data di pubblicazione: