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L'OP di Battipaglia (SA) non sta risentendo degli effetti dell'embargo russo

Salvatore Secondulfo: dalla Campania alla Puglia per un'uva da tavola di alta qualita'

"Coltiviamo tutte le principali varietà di uva da tavola (Regina, Vittoria, Italia, Pizzutella, Red Globe, Palieri). Quest'anno abbiamo deciso di innestare anche le seedless. Il calendario produttivo si estende da luglio a dicembre e, per questa campagna, prevediamo la raccolta di 8.000 tonnellate di prodotto". Così illustra a FreshPlaza Salvatore Secondulfo, titolare della omonima Op.



Su tre differenti sedi operative dislocate in Campania e in Puglia, la Op Secondulfo dispone di oltre 400 ettari di terreno impiantati a kiwi, uva, pesche, fragole (in ambiente protetto), albicocche e nettarine. In particolare, a Trani, in Puglia - la Op gestisce circa 100 ettari interamente dedicati alla produzione di uva da tavola.



"Il clima molto umido per via delle frequenti piogge ha favorito lo sviluppo di patogeni fungini, a cominciare dalla peronospora – spiega Secondulfo - Grazie a un importante lavoro di difesa a monte, però, la nostra azienda ha in parte controllato questi attacchi che non hanno inciso sulla qualità e quantità del prodotto. Tutto ciò ha però avuto ripercussioni sui costi di produzione, ma offrire standard qualitativi molto alti rientra nella nostra politica aziendale: la qualità ci aiuta a fare la differenza e a distinguerci".



"Per la lavorazione dell'uva da tavola – continua Secondulfo - disponiamo di una sede di recente costruzione con un sistema di refrigerazione che si avvale delle ultime tecnologie a disposizione e anche dotato di una cella per il raffreddamento rapido del prodotto. Una superficie coperta di 2.500 metri quadrati costruita su misura per la lavorazione dell'uva da tavola che arriva dal campo già pre-confezionata, per evitare manipolazioni che possano pregiudicarne qualità e integrità. Una volta in magazzino, a seconda della confezione richiesta dal cliente, l'uva è pesata, etichettata, pallettizzata e predisposta per la spedizione".



"Con il nostro prodotto serviamo la grande distribuzione italiana, i principali mercati nazionali e, in piccoli quantità, il mercato francese. Al momento i prezzi sono in linea con la media stagionale ma ci viene riconosciuto il valore della qualità che offriamo. Sul mercato interno, peraltro, non stiamo risentendo di particolari effetti indiretti dell’embargo russo".



"L'uva è commercializzata sotto il brand Miss Dolcezza, che esprime in modo chiaro e immediato la qualità del nostro prodotto. Il packaging è in continua evoluzione perché cerchiamo di assecondare ogni richiesta e necessità del cliente. Il successo di un buon prodotto – e di un'azienda dinamica ed efficiente – oggi si può ottenere solo con un lavoro attento e costante – conclude Secondulfo - La nostra Op è composta da persone motivate che ogni giorno rendono possibile tutto ciò".

Contatti:
OP Secondulfo
Via Antico Cilento
84091 Battipaglia (SA)
Tel.: (+39) 0828 547515
Fax: (+39) 0828 547519
Email: info@secondulfo.com
Web: www.secondulfo.com