Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Secondo IPS, l'albicocco e' una scommessa vincente

Quest'anno in Europa il mercato delle drupacee è stato abbastanza difficile per pesche e nettarine, tanto che i soggetti riportati nella maggior parte delle immagini relative al pesco sono stati per lo più frutteti in fase di estirpazione (come nella foto a lato), che non preparazioni dei terreni per nuovi impianti.

I produttori hanno infatti colto l'occasione per fare un po' di rinnovo varietale, togliendo delle vecchie varietà. IPS-International Plant Selection propone nuove varietà di pesche e nettarine e organizzerà in Italia delle giornate di presentazione in campo.

L'unica specie che sembra avere ancora del valore aggiunto è l'albicocco. Si osservano infatti nuovi albicoccheti presso aziende agricole che si occupano di olivi, viti e pesche. Con condizioni climatiche particolarmente piovose, un inverno che ha registrato poche ore di freddo e un anticipo di 10 giorni rispetto ad un'annata normale, le varietà Carmingo® hanno dimostrato il loro valore aggiunto.

Per le varietà precoci come Pricia (foto a lato), Rubista o Mediabel sono state organizzate delle giornate di presentazione varietale in campo che hanno dato ai produttori delle certezze di produzione e di presentazione del frutto.

Anche le varietà più tardive come Faralia, Farbaly e Farlis hanno dato grande soddisfazione ai coltivatori. Malgrado i mesi di luglio e agosto piuttosto autunnali, i frutti di queste varietà tardive non hanno presentato difetti della buccia.

Importanti presentazioni varietali in campo saranno organizzate nel 2015 in Emilia-Romagna, Puglia, Calabria e Sicilia per le varietà Carmingo®.

Dopo 10 anni di sperimentazione MF Bois, breeder delle varietà Carmingo®, propone delle varietà medium chilling. Per osservare l'adattabilità delle cultivar, sono previsti dei campi di sperimentazione nel nord e nel sud dell'Italia. Per il momento il materiale vegetale non è disponibile e le varietà si possono vedere in frutteti adulti a Montélimar (Francia) e Murcia (Spagna).

Primidi S 3.6
Varietà autofertile che arriva in epoca di maturazione una settimana prima di Mediabel®, con un frutto di calibro 3A dominante, un po' allungato, molto profumato e con il 50% di sovracolore rosso. Presenta un portamento semi-eretto con una medio-elevata vigoria della pianta.


Primidi

Medflo

Medflo S 3.9
Varietà autofertile che arriva in epoca di maturazione una settimana dopo Mediabel®, con un frutto di calibro 3A dominante, un po' allungato, profumato, con il 50% di sovracolore rosso. Presenta un portamento semi-espanso con una medio-elevata vigoria della pianta.

Farbela M 16.3
Il calendario di maturazione delle albicocche Carmingo® deve sempre migliorare nel tempo per rispondere meglio al mercato. Per questo motivo IPS ha del materiale nuovo in epoca Farbaly, che dal 2006 ha dato delle soddisfazioni economiche ad ogni produttore. La varietà in epoca Farbaly si chiama Farbela.

E' una varietà autofertile che arriva in epoca di maturazione Farbaly, con un frutto tipo Faralia di calibro 3A dominante, un po' allungato con una buona tenuta e buone qualità organolettiche. Presenta un portamento semi-espanso con una buona vigoria della pianta.


Farbela

Frutti selezione susino IPS

Susine

Anche per il susino, IPS ha delle novità: una selezione avanzata che arriva in epoca di maturazione 7 giorni prima della Crimson Glo. Si tratta di un frutto tondo, con una buccia di colore rosso vino, pruina e polpa gialla, dalle eccellenti qualità organolettiche. La cultivar possiede una buona e constante produzione ed è una selezione molto interessante che si sta sperimentando anche in Italia.

Per maggiori info:
Edwige Remy - Ricerca e sviluppo
IPS - International Plant Selection

Tel.: +33 631 199 795
Email: edwige@ips-plant.com
Web: www.ips-plant.com
Data di pubblicazione: