Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Giovedi 25 settembre tra Ferrara e Ravenna - Giovedi 2 ottobre in Trentino Alto Adige

Mela Fujion: arrivano le giornate tecniche

Arrivano le Giornate tecniche della mela Fujion, organizzate dal CIV - Consorzio Italiano Vivaisti di Ferrara. L'obiettivo è quello di approfondire gli aspetti tecnico-agronomici della varietà presentata dal CIV tre anni fa nel corso di Interpoma nell'ambito della serie di varietà "Sweet Resistants®", ossia mele dolci e resistenti alla ticchiolatura brevettate dal Consorzio vivaistico ferrarese.

Tra queste la varietà Fujion evidenzia caratteristiche molto interessanti tra cui la facilità di colorazione in ambienti e situazioni climatiche difficili, epidermide non suscettibile al cracking e poco sensibile alle scottature, produzione costante e conservazione molto buona, sia in termini di croccantezza che di sapore.

Il progetto prevede lo sviluppo della varietà per 750 ettari in tutta Europa nel quinquennio 2013-2018 attraverso la sottoscrizione di quote minime di 10 ettari ciascuna. Ad oggi sono 14 i gruppi privati e cooperativi che hanno aderito al progetto per un totale di 180 ettari sottoscritti.

Nell'ambito delle due giornate tutti i presenti avranno la possibilità di confrontarsi direttamente con gli esperti del CIV su aspetti tecnici della varietà al fine di sfruttarne a pieno le potenzialità. Di seguito il programma delle due giornate.

Giovedì 25 settembre: ore 9.00 ritrovo e registrazione presso magazzino Bagnaresi, via Ravenna 17, Massalombarda (RA)

Visite presso:

• Azienda Agricola Fusari
via Galletto (incrocio via Baganarolo) - Massalombarda (RA)
• Azienda Agricola Golfari
via Predola, 35 - Conselice (RA)
• Azienda Agricola Tagliani Vivai
Via Maria Benedetti 1 - Campotto (FE)

Giovedì 2 ottobre: ore 14.00 ritrovo e registrazione presso ristorante "La Cacciatora", via Canè 133, Mezzocorona (TN)

Visite presso:
• Azienda Agricola Gottardi (campi sperimentali CIV)
Mezzocorona (TN)
• Azienda Agricola Binnenland (centro sperimentale Laimburg)
Ora (BZ)

Per ulteriori info e per confermare la presenza:
Tel.: (+39) 0533 399431
Email: info@civ.it

----
Il Consorzio Italiano Vivaisti - CIV è leader in Italia nell'innovazione varietale e nella produzione di materiali di propagazione certificati. Attivo dal 1983, con sede a San Giuseppe di Comacchio, in provincia di Ferrara, il CIV è composto dai tre vivai italiani leader nel settore: Vivai Mazzoni, Salvi Vivai, Tagliani Vivai. Attraverso la sinergia, l'esperienza e gli investimenti importanti nella ricerca, CIV è in grado di offrire prodotti all'avanguardia e più rispondenti alle esigenze del mercato. Nel complesso i tre vivai producono ogni anno circa 5 milioni di portinnesti, 3,5 milioni di piante di mele, pere e drupacee, 150 milioni di piante di fragola e 2 milioni di zampe di asparago. Producono inoltre, su richiesta dei clienti, altre specie minori di frutta. Il CIV, con grande lungimiranza, è impegnato da anni a selezionare varietà che possono fornire produzioni di alta qualità con ridotto fabbisogno energetico e basso impatto ambientale. CIV è un membro fondatore dell'International New-varieties Network (INN), un'associazione mondiale di vivai che promuove lo scambio, la valutazione e la commercializzazione di nuove varietà nelle principali aree di produzione nel mondo.
Data di pubblicazione: