Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Progetto FarmHer: documentare le donne in agricoltura attraverso la fotografia

Durante l'edizione 2013 del Super Bowl (l'incontro finale che assegna il titolo di campione della lega professionistica statunitense di football americano, NdR), l'attenzione della fotografa Marjorie Gayle Alaniz (foto a lato) è stata catturata da una pubblicità dei camion Dodge Ram caratterizzata da ritratti di agricoltori americani (vedi spot). Tra questi, si annoveravano ben poche donne.

Alaniz, proveniente da una famiglia di agricoltori dello stato americano dell'Iowa, ne è rimasta molto delusa. "Mi sono sorpresa di come l'immagine dell'agricoltura non venga associata alle donne, quando in realtà le aziende agricole sono piene di lavoratrici."

Secondo l'ultimo censimento agricolo del dipartimento americano dell'agricoltura (USDA), il 46% degli operatori agricoli americani è composto da donne.

Che la differenza di genere - tra sesso maschile e quello femminile - in agricoltura rappresenti ancora una delle peggiori piaghe della società contemporanea, è stato assodato anche da uno studio della FAO (cfr. FreshPlaza del 28/08/2014).


Subito dopo il Super Bowl 2013, Alaniz si è licenziata dalla società di assicurazioni per cui lavorava e ha iniziato a documentare le donne in agricoltura nell'Iowa centrale. E' nata così FarmHer, una raccolta online di fotografie che per ora ha immortalato circa 40 agricoltrici.

"Il riscontro è stato strabiliante - ha dichiarato Alaniz - soprattutto da parte delle donne che sono cresciute in ambiente agricolo o ne sono attualmente coinvolte. Mi ringraziano in particolare per aver mostrato al resto del mondo il loro essere capaci e presenti anche in questo settore."

Per maggiori informazioni: www.farmher.com

Elaborazione FreshPlaza su fonte motherjones.com