Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Cede il passo l'uva siciliana, dopo un buon avvio

Uva da tavola: e' tempo per l'exploit della Puglia nei mercati all'ingrosso

A poche settimane dal suo avvio, la stagione dell'uva da tavola italiana procede a gonfie vele: al momento è uno dei pochi prodotti frutticoli freschi ad essere in attivo. Avanza l'uva pugliese, mentre quella siciliana cede un po' passo, dopo una partenza positiva.



Sul mercato bolognese, come spiega Sergio Ronchetti, responsabile del punto vendita Fruttital all'interno del Caab-Centro Agro Alimentare di Bologna: "commercializziamo uva proveniente soprattutto dalla Puglia, per la maggior parte Thompson senza semi. Da un paio di giorni sta arrivando anche uva Vittoria. La qualità è ottima e riusciamo a spuntare anche 2,50 euro al chilo, che è un prezzo davvero buono. Insomma non ci possiamo lamentare: l'uva da tavola è l'unico prodotto che tira, insieme alle fragole e alle ciliegie, per le quali la raccolta è quasi terminata; esattamente l'opposto di quanto sta accadendo per i meloni e le albicocche."

Sul mercato di Bologna, comunque, non c'è solo uva dalla Puglia; "molta - continua Ronchetti – proviene anche dalla Sicilia e dal Sud Italia. Ciò che è davvero determinante per le vendite è la qualità, a partire dal colore; qui da noi si preferiscono gli acini gialli: se la qualità è alta, non ci sono problemi anche ad ottenere prezzi buoni, se è bassa invece diventa difficile vendere il prodotto."

Spostandoci in un altro importante mercato all'ingrosso com'è quello di Cesena, la musica cambia poco. "Praticamente – spiega Riccardo Bargellini, responsabile vendite e socio titolare della Gobbi Gino snc – abbiamo solo uva Vittoria. A disposizione ci sarebbe anche la Black Magic, ma qui a Cesena e lungo la riviera Adriatica non interessa, in quanto non ha mercato."

All'inizio della stagione italiana, la principale zona di produzione è la Sicilia: "In 12-15 giorni di vendite continue ne abbiamo piazzati 8-900 colli a 2,50 euro al chilo: un prezzo davvero eccezionale! – continua Bargellini – Poi con il prodotto siciliano abbiamo dovuto rallentare e, da una decina di giorni, siamo praticamente fermi. La maturazione ha rallentato, i grappoli che si trovano ancora sulle viti sono in fase di sviluppo, gli acini sono ancora piccoli e la colorazione è un po' indietro, non è ancora gialla come vuole il mercato italiano; solo all'estero la chiedono verde."

Ma il momentaneo stop siciliano ha aperto la strada al prodotto pugliese. "Da 4-5 giorni – riprende il socio titolare della Gobbi Gino snc – abbiamo iniziato a commercializzare uva proveniente dal barese, da Adelfia, sempre della varietà Vittoria: è un bel prodotto, che si differenzia molto dal resto. L'uva pugliese ha un bel colore dorato che piace molto e l'acino è lungo." Con un prodotto simile, il mercato ha reagito di conseguenza e in una sola mattinata, conclude Bargellini, "ne abbiamo piazzati 156 colli a 2 euro al chilo, forse il prezzo più alto di tutto il mercato di Cesena (nella giornata di ieri, 17 luglio 2014, ndr), e la richiesta era anche di 4-500 colli, ma non ce n'era abbastanza e in mattinata tutto è andato esaurito, lasciando al pomeriggio solo uva di qualità inferiore e raccolta già un paio di giorni fa."

Contatti:
Fruttital srl
Via Paolo Canali, 1 – Bologna c/o Caab
Tel.: (+39) 051 2861481
Fax: (+39) 051 2861510

Gobbi Gino snc
Via Dismano, 4001 - Pievesestina (FC) c/o Mercato ortofrutticolo
Tel e Fax: (+39) 0547 312041
Email: gobbiginosnc@virgilio.it
Web: www.gobbiginosnc.it