Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Montecosaro (MC), lunedi 21 luglio 2014 ore 19.30

"Una cena dello Chef Uliassi a base di pesca Saturnia®: "Uliassi on the Peach... Saturnia® Peach"

Lunedì 21 luglio 2014 a Montecosaro (provincia di Macerata) si terrà l'evento "Uliassi on the Peach... Saturnia® Peach", cooking show dedicato alla pesca Saturnia®, organizzato dall'Azienda Agricola Eleuteri.

Si comincerà alle 19:30 con un aperitivo presso il Teatro delle Logge con interventi dello Chef Mauro Uliassi, di Marco Eleuteri (Azienda Agricola Eleuteri) e di Antonio Paolini (critico gastronomico, caporedattore de Il Messaggero di Roma e collaboratore de L'Espresso).

Seguirà alle 21:00, presso il Ristorante La Luma, una cena realizzata dallo Chef Mauro Uliassi, nella quale la pesca Saturnia® sarà protagonista. Si comincerà con un piatto composto da gamberi rossi, pesca Saturnia®, cetrioli e indivia (foto qui sotto).

Clicca qui per scaricare la locandina con il programma.



"La star marchigiana dei fornelli si è appassionato alla pesca Saturnia® dopo una cena da lui realizzata lo scorso 6 giugno (cfr. FreshPlaza dell'11/06/2014) - dichiara a FreshPlaza Marco Eleuteri, direttore commerciale della AOP Armonia a cui l'azienda Agricola Eleuteri è associata - Proprio in quella occasione è nata l'idea di organizzare il grande evento a pagamento il 21 luglio, andato già tutto esaurito e molto voluto anche dal giornalista enogastronomico romano Antonio Paolini, che vede nella pesca Saturnia® una grande occasione per tutta l'enogastronomia marchigiana."


Marco Eleuteri e lo Chef Mauro Uliassi.

Il successo della pesca Saturnia® è testimoniato anche dai numeri della coltivazione, con l'aggiunta di 15 ettari complessivi della varietà Strike registrata dall'azienda agricola Eleuteri (periodo di maturazione ad agosto) e l'inizio della collaborazione con il costitutore francese Mallard, di cui verranno testate alcune varietà tardive nelle Marche.

"Per quanto riguarda l'ampliamento della superficie produttiva - spiega Eleuteri - al termine di questa campagna valuteremo i terreni messi a disposizione da alcuni agricoltori del maceratese. Al momento si tratta di una quindicina di ettari dislocati nelle zone collinari più vocate della valle del fiume Chienti, a pochi chilometri dal mar Adriatico."

"L'idea è quella di piantare la nostra varietà Strike, una mutazione spontanea di Stark Saturn trovata qualche anno fa nella nostra azienda agricola di Montecosaro: è una varietà che matura durante i primi venti giorni del mese di agosto ed è probabilmente la migliore cultivar per gusto e profumo tra quelle che compongono la famiglia della pesca Saturnia®. Questa superficie si aggiungerebbe agli attuali 10 ettari che abbiamo già piantato con questa varietà nella nostra azienda durante gli ultimi 3 anni."

Francesco Annibali, responsabile del blog www.pescasaturnia.it, aggiunge: "I quantitativi commercializzati quest'anno raggiungeranno le 1.000 tonnellate come previsto, per un periodo di raccolta che va da fine maggio a metà agosto, su una superficie che ad oggi ha raggiunto i 70 ettari, una parte consistente dei quali non ancora produttiva. Nei prossimi anni puntiamo ad allungare progressivamente il calendario fino al mese di settembre."

"Il mercato di riferimento resta quello italiano - continua Annibali - Purtroppo quest'anno non siamo riusciti a soddisfare le richieste di fornitura ricevute da alcuni mercati esteri come Inghilterra, Svizzera e Germania per mancanza di prodotto, e questo nonostante l'offerta crescente e le quotazioni piuttosto basse delle Paraguayos (pesche piatte) spagnole, che nell'ultimo triennio stanno registrando prezzi decrescenti."

L'Inghilterra rappresenta sicuramente il mercato target del prossimo futuro. "Considerato il grande interesse mostrato, in particolare per la nostra pesca Saturnia® da più di un distributore di quel Paese - conclude Annibali - credo sia un'ulteriore dimostrazione di come la logica artigianale, che da sempre contraddistingue la produzione della nostra pesca, venga apprezzata anche in questi mercati esteri dove a farla da padrone è la Paraguayo spagnola, coltivata secondo logiche di natura più industriale."

Con orgoglio, Marco Eleuteri informa inoltre che la rivista a diffusione nazionale Monsieur (che si occupa di eccellenze a 360 gradi), favorevolmente colpita dalle doti gustative della pesca Saturnia®, pubblicherà un servizio interamente dedicato al prodotto nel suo numero di agosto, in uscita a fine luglio.

All'evento del 21 luglio, ha anche confermato la sua partecipazione una testata giornalistica di primaria importanza nazionale come Il Corriere della Sera, che ha mostrato grande interesse per questo fenomeno e che parteciperà con il giornalista Giuseppe Allegri.

Clicca qui per scaricare la locandina con il programma.

Per maggiori informazioni:
Marco Eleuteri
Email: info@aoparmonia.it
Web: www.pescasaturnia.it / www.aoparmonia.it