Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

"Francia: successo per la vendita di ortofrutta "brutta" presso Intermarche"

Frutta e verdura, a prescindere dal loro aspetto estetico, sono comunque prodotti gustosi; purtroppo la non rispondenza ai parametri "canonici" porta alla mancata commercializzazione dei prodotti "imperfetti"; pertanto i coltivatori sono oggi costretti a gettarli via o a destinarli alla trasformazione industriale.

Al supermercato Intermarche, la terza catena in Francia, è dunque venuta l'idea di tentare qualcosa per evitare lo spreco di prodotti perfettamente commestibili, creando una sezione speciale denominata "Frutta e verdura antiestetiche" nella quale gli ortofrutticoli "brutti" sono stati proposti in vendita al 30% in meno.

Intermarche ha persino creato un brand con il proprio logo, etichette e campagna pubblicitaria a corredo.



Questi prodotti sono stati utilizzati anche per realizzare zuppe e succhi di frutta e i contenitori vengono etichettati con la scritta "da arance brutte". La campagna ha avuto un grandissimo successo: i prodotti costeranno anche il 30% in meno, ma il gusto è quello di sempre.

"Durante i primi due giorni, abbiamo venduto in media 1,2 tonnellate e il numero di clienti è aumentato del 24%," dice Intermarche nel suo video promo.

Clicca qui per il video:



Il messaggio ha raggiunto 18 milioni di persone e l'iniziativa è stata ben accolta dai media francesi. La catena ha lanciato la campagna anche a seguito della decisione UE di dichiarare il 2014 come l'Anno della lotta contro lo spreco di cibo.

Traduzione FreshPlaza Italia. Tutti i diritti riservati.
Data di pubblicazione: