"Francia: successo per la vendita di ortofrutta "brutta" presso Intermarche"
Al supermercato Intermarche, la terza catena in Francia, è dunque venuta l'idea di tentare qualcosa per evitare lo spreco di prodotti perfettamente commestibili, creando una sezione speciale denominata "Frutta e verdura antiestetiche" nella quale gli ortofrutticoli "brutti" sono stati proposti in vendita al 30% in meno.
Intermarche ha persino creato un brand con il proprio logo, etichette e campagna pubblicitaria a corredo.
Questi prodotti sono stati utilizzati anche per realizzare zuppe e succhi di frutta e i contenitori vengono etichettati con la scritta "da arance brutte". La campagna ha avuto un grandissimo successo: i prodotti costeranno anche il 30% in meno, ma il gusto è quello di sempre.
"Durante i primi due giorni, abbiamo venduto in media 1,2 tonnellate e il numero di clienti è aumentato del 24%," dice Intermarche nel suo video promo.
Clicca qui per il video:
Il messaggio ha raggiunto 18 milioni di persone e l'iniziativa è stata ben accolta dai media francesi. La catena ha lanciato la campagna anche a seguito della decisione UE di dichiarare il 2014 come l'Anno della lotta contro lo spreco di cibo.
Traduzione FreshPlaza Italia. Tutti i diritti riservati.