Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
I dati Medfel

Le previsioni sulla produzione di meloni Charentais di Marocco, Spagna e Francia

Le previsioni relative alla produzione di meloni Charentais in Marocco, Spagna e Francia sono state comunicate durante l'evento Medfel che si è tenuto la scorsa settimana a Perpignan (Francia).

La produzione dei meloni Charentais in Marocco interessa un'area di 1.560-1.800 ettari, 950-1.050 ettari dei quali sono compresi nella zona di Marrakech.

La stagione di meloni comincia alla fine di febbraio e dura fino ad aprile a Dakhla (260-300 ettari), seguita dall'inizio della produzione in serra ad Agadir (350-450 ettari) e a Marrakech alla fine di marzo.

La raccolta presso le serre di Marrakech risulta leggermente in ritardo, quest'anno. La raccolta viene effettuata nei campi dal 20 aprile per i Charentais gialli e dal 25 aprile per i verdi, raggiungendo il picco nel periodo dal 5 al 15 maggio.

Quest'anno, si è verificata una leggera diminuzione della superficie coltivata a Dakhla e una riduzione costante a Agadir.


La produzione in Marocco.

L'area di produzione si mantiene stabile a Marrakech e Kenitra, nonostante un crollo presso i piccoli produttori. Quest'anno, la stagione si presenta bene, senza problemi legati al clima.

Spagna
La raccolta in Spagna comincia tra aprile e maggio ad Almeria, in "concorrenza" con i meloni Charentais verdi del Marocco, seguita da quella di Murcia e Malaga tra maggio e luglio. La superficie coltivata a meloni Charentais gialli è aumentata nella zona di Murcia-Malaga e raggiunge i 2.500-2.600 ettari (500-600 ettari dei quali sono coltivati a Charentais verdi).


La produzione in Spagna.

Il clima è stato favorevole e cosa più importante, le colture sono sane. L'area di coltivazione si mantiene stabile ad Almeria (specialmente quella relativa alle serre di Charentais verdi), totalizzando 300-350 ettari.

I volumi aumenteranno tra il 15-20 maggio e la fine di giugno, con probabilità di arrivare a luglio. Le colture sono sane e presentano un calibro variabile a seconda del terreno.

Francia
I meloni francesi sono leggermente in anticipo, quest'anno. I meloni provenienti dalle serre riscaldate sono arrivati sul mercato ai primi di maggio, quelli sotto tunnel arriveranno per la fine del mese. In Francia, la superficie coltivata a meloni Charentais totalizza 14.060 ettari, 5.400 ettari dei quali sono situati nel sud-est, dove la maggior parte della produzione è sotto copertura e in tunnel (3.400 ettari), seguita da 1.350 ettari di colture all'aperto e 650 ettari di coltivazione protetta.


La produzione in Francia.

Le condizioni climatiche favorevoli hanno fatto sì che le colture siano sane e in anticipo di circa una settimana, per il momento; ma ancora da confermare a seconda del clima che si registrerà nei prossimi giorni.

L'area di produzione è diminuita leggermente nel sud.ovest, arrivando a 3.500 ettari (100 sotto copertura, 1.500 in tunnel e 1.900 ettari a campo aperto) e 4.900 ettari nella zona centro-occidentale (30 ettari sotto copertura, 2.100 ettari in tunnel, 2.770 ettari a campo aperto), ma le colture sono sane e il volume potrebbe ammortizzare la diminuzione.

Le zone sud-occidentale e centro-occidentale della Francia hanno goduto di buone condizioni e sono leggermente in anticipo, anche se le cose potrebbero cambiare a seconda del clima a maggio e giugno.

Fonte: Medfel

Traduzione FreshPlaza Italia. Tutti i diritti riservati.
Data di pubblicazione: