Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

USA: The Farmery, quando la fattoria e' dentro al supermercato

Una fattoria dentro al supermercato, per avere sempre a disposizione prodotti freschi e localissimi. Tre volte alla settimana gli abitanti di Raleigh (New York) possono fare una vera e propria spesa alternativa. Grazie a The Farmery raccolgono pomodori, cetrioli, fragole, patate, zucche e piccoli frutti direttamente in negozio.



Si tratta del primo esempio - ancora su piccola scala - di un progetto che ha l'obiettivo di unire supermercati e orticoltura urbana. In questo modo la clientela può osservare da vicino i metodi di produzione di frutta e ortaggi, ma può anche raccogliere gli ingredienti per il pranzo e per la cena con le proprie mani. Erbe aromatiche e insalate vengono coltivate sul tetto e in orti verticali lungo le pareti.

The Farmery è un modello da imitare per creare dei negozi di alimentari che vendano davvero prodotti locali. In questo modo i cittadini potranno avere a disposizione frutta e verdura appena raccolta. I nuovi punti vendita potranno inoltre comprendere gli alimenti coltivati dagli agricoltori della zona, in modo da facilitare le vendite sul territorio.

Il progetto è destinato ad ingrandirsi, con la costruzione di un grande punto vendita che metta a disposizione della clientela anche altri servizi, come un bar, accanto alla possibilità di acquistare alimenti confezionati. Per facilitare la coltivazione, è stato ideato il sistema Living River Growing System, che garantirà alle piante di avere a disposizione l'acqua e il nutrimento necessari, soprattutto negli orti verticali.



Il sogno consiste nella creazione di una vera e propria fattoria urbana indoor, da dedicare alla coltivazione e alla vendita diretta. Per portare il progetto a pieno compimento, rimangono ancora alcune sfide da affrontare, soprattutto a partire dai costi, che potrebbero riguardare anche un sistema di consegna della spesa a domicilio e una serie di furgoni per il ritiro dei prodotti degli agricoltori locali.

Gli ideatori del progetto portano comunque avanti con fermezza l'intenzione di realizzare dei Farmery Store in diverse città degli Stati Uniti, con particolare riferimenti a San Francisco, Charlotte, Richmond e Winston-Salem. All'interno di The Farmery, infine, il cibo sarà potenzialmente più sicuro, poiché più fresco rispetto a ciò che si trova in vendita nei comuni supermercati.

Clicca su Play per un video (in inglese).
Data di pubblicazione: