Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Cora Seeds: inizia la raccolta di Nikas F1, la mini anguria diploide con microsemi

A Pachino, in Sicilia, è iniziata la campagna di raccolta di Nikas F1, la mini anguria con i microsemi.

La varietà offre grandi risultati in termini di produttività e di facile coltivazione della pianta. Dal punto di vista dell'agricoltore presenta ottima tenuta in post raccolta, accompagnata da un'agevole gestione del prodotto. Dal punto di vista del commerciante, Nikas si presta bene al confezionamento (peso dei frutti di 2- 2,5 kg, con buccia verde con striature scure, attraente e brillante). Infine, il consumatore troverà un frutto di ottimo gusto (12 gradi Brix di tenore zuccherino), con polpa croccante e pochi piccolissimi semi detti microsemi. Il consumatore finale potrà sfruttare appieno tutti i vantaggi offerti dalla mini anguria: facile refrigerazione, trasporto e conservazione maggiore rispetto alle altre varietà di miniangurie presenti sul mercato.

Cora Seeds, azienda sementiera italiana che svolge attività di breeding e commercializzazione delle principali specie da orto presenti sul mercato italiano, è orgogliosa dei risultati raggiunti con la mini anguria Nikas F1.


Da sinistra: Maurizio Bacchi (Direttore generale Cora Seeds), Paolino Roberto (responsabile commerciale Orto In Pachino), Lorenzo Sena (responsabile tecnico/commerciale Vivaio Area Verde Pachino), Corrado Borgia (tecnico di campo coop. Aurora), Salvatore Dell'Arte (presidente coop. Aurora), Antonio Putrino (Agente di zona Cora Seeds), Corrado Giannone (responsabile commercializzazione coop. Aurora).


Maurizio Bacchi, Antonio Putrino e Lorenzo Sena con i fratelli Paolino di Orto In srl.

Con il bollino riprodotto nell'immagine a destra, i produttori identificheranno la mini anguria Nikas F1, mettendo in evidenza così la qualità del prodotto che merita di differenziarsi da tutte le altre varietà esistenti attualmente sul mercato.

In campo
La pianta è compatta e molto facile da gestire, con ottima allegagione dei frutti. La polpa è di ottimo colore, con grana molto fine e croccante, gustosa, con micro semi presenti in minima parte.



Le operazioni di raccolta si possono effettuare in pochi passaggi, grazie all'uniformità di maturazione. Inoltre, per via di una buccia più spessa rispetto ai competitor, il frutto risulta più resistente durante il trasporto.



La presenza limitata di micro semi non costituisce solo un aspetto piacevole per il consumatore, ma risulta vantaggioso anche per l'agricoltore e per il commerciante o per il mercato, poiché è minore l'aria contenuta negli alveoli seminiferi, che sono in partenza pochi. Meno aria significa minore degradazione del frutto, il quale dunque acquista qualche giorno in più di conservabilità.

Inoltre, il frutto risulta attraente agli occhi del consumatore, il quale troverà non soltanto una polpa e un aroma appagante all'interno di questa mini anguria, ma la gradirà anche all'esterno, grazie ad una buccia verde scuro, particolarmente lucida.

Un altro vantaggio della varietà Nikas F1 è la sua precocità, con un ciclo di circa 60 giorni dalla data del trapianto nella zona di Pachino.



Nikas F1, scheda varietale
Tipo: Mini anguria seeded (microsemi)
Peso: 2 kg molto regolare
Frutto: Rotondo con striatura verde scuro con pochi e piccoli semi
Polpa: Rossa molto croccante e dolce (Brix 12°)
Note: Pianta medio vigorosa molto produttiva ideale per Export e GDO

Mini anguria del peso di 2 kg, presenta un ciclo molto precoce, con pianta di medio vigore, fertile. Il frutto di forma rotonda presenta una striatura verde scuro e di colore attraente, la polpa di colore rosso è croccante e molto dolce, la buccia è di medio spessore.

Nikas F1 costituisce una novità che ha la peculiarità di avere pochissimi semi, di dimensioni molto piccole (tipo un vinacciolo), il che ne fa un'ottima alternativa alle varietà triploidi, non essendo necessario l'impollinatore con conseguente riduzione dei costi di produzione.

Clicca qui per scoprire le angurie Cora Seeds.

Clicca qui per scaricare il catalogo angurie Cora Seeds.


Cora Seeds, sementi professionali per il tuo successo!

I produttori interessati sono pregati di contattare:
Cora Seeds srl
Via Boscone 1765/A
47521 Cesena (FC)
Tel.: (+39) 0547 385166
Fax: (+39) 0547 380612
Email: commerciale@coraseeds.com
Web: www.coraseeds.com
Data di pubblicazione: