Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Balestrate (PA), venerdi 16 maggio 2014 ore 16.00

"Seminario tecnico "Proposte innovative per l'introduzione di nuovi fruttiferi nella fascia costiera del palermitano"

NOTA: Alcune delle foto riferibili ad impianti di mango e litchi in Sicilia ritraggono impianti e prodotti della Cupitur srl, leader nella coltivazione del mango e litchi in Italia.

Venerdì 16 maggio alle ore 16.00, presso la Sala Convegni della Marina Holiday Resort & Spa di Balestrate (provincia di Palermo), in via Riva dei Pescatori, si svolgerà il seminario tecnico "Proposte innovative per l'introduzione di nuovi fruttiferi nella fascia costiera del palermitano".


Scorcio di un agrumeto, in Sicilia, condotto con "sistemi" tradizionali di coltivazione. Attraverso l'introduzione, nel processo produttivo, di elementi di innovazione è possibile sviluppare modelli di agricoltura remunerativi e competitivi. Questo è l'obiettivo preposto dal Programma di Sviluppo Rurale Sicilia 2007-2013, "Coltiviamo Sviluppo… Sicilia la terra del tuo futuro". Determinante la corretta scelta della varietà, del portinnesto e l'applicazione di moderni sistemi di conduzione degli impianti.

L'iniziativa è organizzata dalla Regione Siciliana, Assessorato dell'Agricoltura, dello Sviluppo Rurale e della Pesca Mediterranea, nell'ambito del Programma di Sviluppo Rurale Sicilia 2007-2013.Tra i sostenitori dell'iniziativa il Consorzio Vivaisti Lucani di Scanzano Jonico (provincia di Matera) e l'Agronomo Vito Vitelli.


Impianto di kaki varietà "Rojo Brillante", condotto con sistemi innovativi di coltivazione.

Clicca qui per info su come arrivare.


Frutti di melograno varietà "Wonderful". La coltivazione del melograno, negli ultimi anni, sta suscitando soprattutto nel Sud Italia, notevole interesse tra i frutticoltori.

Programma (clicca per scaricare la locandina-invito)

• Ore 16.30 "Avocado: limiti all'introduzione e all'ottenimento di produzioni di qualità in Sicilia" - Carlo Nicotra, Sicily Avocado Farms soc. coop

• Ore 17.00 "Mango: le varietà di nuova introduzione nelle aree vocate della Sicilia" - Claudio Monfalcone, Dirigente Tecnico Assessorato Regionale dell'Agricoltura Sicilia


Frutti di Mango. La coltivazione di specie subtropicali potrebbe rappresentare in alcune aree della Sicilia, soprattutto del versante occidentale, particolarmente vocate per condizioni pedoclimatiche, un'ottima alternativa alla coltivazione di specie tradizionali, come gli agrumi.


Frutti di "Litchi". Le specie fruttifere subtropicali offrono ancora margini di "scommessa", soprattutto in Sicilia.

• Ore 17.30 "Annona ed altre specie subtropicali. Possibilità di coltivazione in Sicilia" - Natale Torre, Agronomo dei Vivai Torre

Nella foto a destra: frutti di "Annona Cherimoya"

• Ore 18.00 "Melograno e Kaki 'Royo brillante'. Esperienze di introduzione in Sicilia" - Vito Vitelli, Agronomo libero professionista

• Ore 19.00 "Prospettive di commercializzazione dei frutti subtropicali" - Rosario Provino, Direttore Ecofruit Soc. Coop.


Nel corso del seminario tecnico saranno trattate, a cura dell'Agronomo Vito Vitelli (in foto), le tecniche di gestione innovative dei frutteti.


La coltivazione delle piante sui letti rialzati o "Baula" consente di ottimizzare la gestione dei frutteti. Clicca qui per un ingrandimento.

Per maggiori informazioni:
Claudio Monfalcone
Cell.: (+39) 329 9045140
Email: rete.frutticolturatropicale@regione.sicilia.it

Agriculture Consulting Agronomist
Cell.: (+39) 339 2511629
Web: www.vitovitelli.blogspot.com
Data di pubblicazione: