Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Spagna: le previsioni sulla produzione catalana 2014 di pesche e nettarine

Le prime stime sulla raccolta 2014 di pesche e nettarine in Catalogna (Spagna)indicano che ci sarà un aumento di produzione del 9%, per un totale di 414.480 tonnellate contro le 379.837 ton del 2013. Inoltre, vale la pena sottolineare che, nel 2013 le esportazioni catalane di drupacee hanno superato quelle italiane per la prima volta nella storia.

Situazione dei principali esportatori europei di pesche e nettarine - Clicca qui per ingrandire il grafico

Fonte: Datacomex, febbraio 2014

Tali esportazioni sono aumentate del 29%, raggiungendo quota 317.582 tonnellate, con destinazione principale la Germania, davanti a Russia e Polonia. Nel 2013, le esportazioni catalane di drupacee verso la Russia hanno rappresentato il 20% del totale.

Profilo export: pesche e nettarine Catalogna - Clicca qui per ingrandire il grafico

Fonte: Datacomex, febbraio 2014

Questi alcuni dei dati emersi ieri, 6 maggio 2014, quando il Direttore generale all'agricoltura e allevamento del Dipartimento dell'agricoltura, allevamento, pesca, alimentazione e ambiente (DAAM), Miquel Molins, accompagnato dal direttore dei Servizi territoriali del Dipartimento di Lleida, Jaume Fabà, ha reso note le previsioni sulla raccolta 2014 di pesche e nettarine della Catalogna. Presente anche il direttore generale di Afrucat, Manel Simon.



La Catalogna registrerà una produzione doppia di pesche e nettarine rispetto alla Francia. Ogni dipartimento catalano presenterà una diversa variazione percentuale rispetto alla stagione precedente: +10% Lleida, +5% Barcellona, +1% Tarragona e -18% Girona.

Previsioni raccolta 2014 in Catalogna (in ton e variazione % 2013-2014)


A Lleida, la superficie destinata a pesche piatte già supera quella dedita alle varietà tradizionali: il "mare rosa" che si crea durante la fioritura rappresenta il chiaro impegno verso il settore drupacee, anche se la Catalogna registra un calo nei nuovi impianti.

Miquel Molins ha dichiarato che i dati presentati non fanno che ben sperare e rafforzare la posizione della Catalogna, come una delle principali aree di produzione di pesche e nettarine. Anche in ambito di esportazioni la Regione ha acquisito quote di mercato, anno dopo anno.

I prezzi attuali relativi ai frutti delle aree precoci spagnole risultano inferiori a quelli dello scorso anno. La campagna drupacee 2014 della Spagna è in anticipo di circa 5-10 giorni.