Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Cassano allo Jonio (CS), sabato 10 maggio 2014 ore 15.00

"Calabria: giornata di studio agrumi e kaki "Rojo Brillante"

Prevista per il 10 maggio 2014 a Cassano allo Jonio, nell'alto Jonio Cosentino (in provincia di Cosenza), la giornata studio sulla coltivazione degli agrumi e del kaki "Rojo Brillante". Tra gli argomenti oggetto di approfondimento, la scelte varietali e dei portinnesti, le tecniche di coltivazione innovative, la gestione delle malerbe e la difesa dagli organismi nocivi, il management della fase di post-raccolta dei frutti.


Scorcio di un limoneto, nell'alto ionio-cosentino, condotto con sistemi tradizionali di gestione del suolo, dell'acqua di irrigazione e degli elementi nutritivi.

L'evento è organizzato dal CO.VI.L., Consorzio Vivaisti Lucani, di Scanzano Jonico (provincia di Matera), in collaborazione con altri partners.


Giovane impianto in produzione, al terzo anno, di mandarino ibrido "Mandalate", selezionato e brevettato dal CRA-ACM di Acirelae (Catania), condotto con tecniche di coltivazione innovative, in un'azienda agricola del metapontino (provincia di Matera).

La giornata studio prevede visite guidate agli agrumeti, condotti con sistemi di gestione innovativi, e un seminario tecnico dal titolo: "Agrumi & Kaki 'Rojo Brillante': proposte innovative per un'arboricoltura di qualità nell'alto ionio-cosentino".


Continua il ciclo dei seminari tecnici promossi e organizzati dal Consorzio Vivaisti Lucani di Scanzano Jonico (provincia di Matera), in collaborazione con altri partner, a cura dell'agronomo Vito Vitelli (in foto). Lo scopo degli incontri itineranti, nelle diverse regioni del Sud Italia, è fornire agli operatori del settore, informazioni di base per l'ottimizzazione del processo produttivo, dalla scelta varietale e dei portinnesti, alla gestione dell'impianto e della fase di post-raccolta dei frutti.

L'iniziativa è organizzata in collaborazione con:
Belchim Crop Protection - Difesa delle piante
Giovanni Palmieri - Attrezzi, Ricambi e Componenti Agricoli
Azienda Agricola Tancredi Vincenzo
Agrusib Soc. Agr. Coop.
Sibarina la Clementina di Sibari
OP Natura
e con il Patrocinio del Comune di Cassano allo Jonio.


L'approfondimento sulla gestione delle erbe infestanti e sul controllo degli afidi negli agrumeti sarà curato dell'agronomo Michaela Sacchetti (in foto prima a sinistra) della Belchim Crop Protection.

Programma (clicca per scaricare la locandina-invito)

- ore 15.00: visite guidate agli agrumeti.
Raduno Az. Agr. Tancredi Tomatoes, C.da Pantano Rotondo, Cassano allo Jonio (Cosenza) (clicca per info su come arrivare).


Le prove dimostrative di distribuzione di erbicidi e insetticidi con sistemi innovativi saranno curate da Giovanni Palmieri (in foto), dell'omonima officina di Scanzano Jonico (Matera), rivendita di attrezzi e componenti agricoli.

Tecniche innovative di gestione degli agrumeti (Vito Vitelli - Agronomo CO.VI.L.)
Management delle erbe infestanti e controllo degli afidi negli agrumeti (Michaela Sacchetti - Belchim Crop Protection).

Prove dimostrative di distribuzione di erbicidi e insetticidi con sistemi innovativi (Giovanni Palmieri - Attrezzi e componenti agricoli)


Impianto di kaki "Rojo Brillante", in Sicilia, realizzato nell'anno in corso e predisposto per l'applicazione di sistemi innovativi di coltivazione. In foto, da sinistra, Giuseppe Baldachino, frutticoltore di Naro (Agrigento), e l'agronomo Vito Vitelli del Consorzio Vivaisti Lucani. I territori di Caltanissetta e Agrigento stanno rispondendo positivamente all'introduzione del kaki, come alternativa alla viticoltura e peschicoltura.

- ore 19.30: seminario tecnico "Agrumi & Kaki 'Rojo Brillante': proposte innovative per un'arboricoltura di qualità nell'alto ionio-cosentino"
Agrusib Soc. Agr. Coop. - C.da Cafasi - Cassano allo Jonio (CS)
(clicca per info su come arrivare).

Clicca qui per il programma del seminario tecnico.


Giovane pianta in produzione di kaki "Rojo Brillante" al terzo anno, in Spagna (Valencia). Produce mediamente 15-20 kg di frutti.


Per maggiori informazioni:
Dott. Vito Vitelli
CONSORZIO VIVAISTI LUCANI
Via Enrico Mattei, 28
75020 Scanzano Jonico (MT)
Tel./Fax: (+39) 0835 954775
Cell.: (+39) 339 2511629
Email: covilvivai@libero.it
Web: www.covilvivai.com
Blog: vitovitelli.blogspot.it

Domenico Oriolo
Cell.: (+39) 340 9150410
Data di pubblicazione: