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Dimezzata la produzione

In Argentina le gelate complicano la stagione dei limoni

I coltivatori ed esportatori argentini di limoni hanno denunciato gravi danni a causa del gelo che l'anno scorso ha colpito le piantagioni. Le perdite (leggasi come riduzione della produzione) sono stimate in percentuali assai elevate e comprese tra un 42% e un 55%: tutti gli operatori del mercato del limone stanno dunque per affrontare una stagione molto complicata.



Lo scenario attuale porterà a interrogarsi su quale strategia adottare: fornire nuovi mercati/clienti che probabilmente pagherebbero di più? Oppure rifornire i mercati/clienti attuali per rafforzare le partnership esistenti?
  • Strategia verso nuovi mercati/clienti: tenendo presente che il volume di limoni provenienti dall'Argentina sarà inferiore a quello del 2013 (tutti gli esportatori argentini soffrono di questo problema), gli esportatori potrebbero indirizzare le loro merci verso quei mercati che sono disposti a pagare di più; questo li aiuterebbe a coprire parte dei minori incassi.
  • Strategia di conservazione degli attuali mercati/clienti: com'è comprensibile, la maggior parte degli esportatori e degli importatori potrebbero essere interessati a favorire e rafforzare le relazioni già esistenti con i clienti attuali e precedenti, fornendo loro quanto più volume possibile.


La soluzione giusta sarebbe una sintesi approssimativa di entrambe le strategie: vendere principalmente ai già clienti e combinare ciò con le vendite verso nuovi mercati e clienti, chiedendo prezzi che potrebbero migliorare la presenza su questi stessi mercati negli anni a venire.



In generale, quest'estate i mercati dell'emisfero settentrionale riceveranno un volume minore di limoni. Anche se la quantità offerta sarà inferiore rispetto a quella disponibile storicamente, la compagnia Don Limon vorrebbe consolidare i rapporti con i propri partner all'origine e alla destinazione; sicché la società si concentrerà sulla fornitura ai propri clienti attuali.



Si prevede che i primi container arriveranno in Europa alla fine di maggio e la Don Limon avrà limoni a sufficienza per coprire i mesi di giugno, luglio e agosto. L'azienda promette di applicare prezzi di mercato per le vendite e di fare il possibile per soddisfare la domanda di tutti i propri clienti.

Contatti:
Andreas Schindler
Pilz Schindler GmbH
Tel: +49 (0)40 - 3095499-45
Mob: +49 (0)171 8583 211
Fax: +49 (0)40 - 3095499-60
www.don-limon.de
www.pilz-schindler.de

Testo e traduzione FreshPlaza. Tutti i diritti riservati.
Data di pubblicazione: