Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Cresce la domanda per piccoli frutti e prodotti di nicchia

Exoticplant: offerta vivaistica di 300 varieta' di piante da frutto per 30 specie

Un'azienda in continua espansione con circa 300 varietà di piante da frutto per 38 specie e una media di 100.000 innesti l'anno e 100.000 talee, costantemente impegnata nel rifornire clienti in tutta Italia ma anche importanti centri specializzati nel settore distribuiti in Europa.



Stiamo parlando di Exoticplant Vivaio di Francesco Maule, un punto di riferimento per le piante da frutto nel Centro Italia. "La nostra azienda – spiega il titolare Francesco Maule – si estende su 20 ettari di superficie complessivi. La sede centrale si avvale della collaborazione di altre quattro aziende di cui due producono esclusivamente per Exoticplant Vivaio mentre le altre due anche per altri centri. All'interno delle strutture, situate a Cisterna in provincia di Latina, lavorano 30 dipendenti, di cui 10 diplomati in agraria."



"Siamo continuamente alla ricerca di nuovi prodotti e sperimentazioni – prosegue Maule – In questo ci aiutano due ricercatori, Ferdinando Cossio già direttore dell'Istituto Sperimentale di Frutticoltura di Verona e Renato Pavia ex membro dell'Istituto Sperimentale per la Frutticoltura Roma, in continua collaborazione con noi."



Il vivaio è nato nel 1983 e da allora non ha fatto altro che espandersi, passando dagli iniziali 3 articoli alle attuali 38 specie. Una crescita dovuta alla dedizione del gruppo di lavoro.



"Riponiamo un'attenzione particolare nel nostro lavoro. Siamo sempre attenti con i controlli fitosanitari, riservando una cura particolare alle 'piante madri' e siamo sempre pronti a lanciarci in nuove sfide costituendo varietà innovative e documentandole – aggiunge Francesco Maule – Riforniamo 500 punti vendita, alcuni anche presenti all'estero, in particolar modo in Slovenia, Svizzera, Germania, Francia e Romania."


"Affinché sia garantita una corrispondenza perfetta tra la richiesta del cliente e la pianta ci avvaliamo di tipografie specializzate nello stampare fotografie delle nostre piante madri identiche al prodotto venduto, le piante figlie. Il catalogo è completo di foto e descrizione di ogni pianta e viene aggiornato ogni 3 anni."

"Attualmente, nel Lazio, le piante più richieste sono: actinidia, susini, albicocchi, ciliegi, peschi, meli e peri. Negli ultimi tempi, inoltre, è cresciuta la domanda per le piante di piccoli frutti come lamponi, more, ribes e mirtilli."

La batteriosi del kiwi e il cinipide del castagno sono sono stati due problemi con cui l'azienda ha dovuto fare i conti. "Nel gennaio 2011 - spiega Maule - nelle province di Roma, Latina e Viterbo è stata vietata la moltiplicazione delle piante di actinidia, anche se dai controlli non emergeva la presenza di Psa (Pseudomonas syringae pv. actinidiae). Dal 2013 abbiamo ottenuto, sempre su indicazione degli uffici fitosanitari regionali, la possibilità di produrre piante nelle zone considerate indenni. Stiamo quindi producendo in via sperimentale (su una superficie ridotta di circa un ettaro) ad Anagni, in provincia di Frosinone. Una cosa simile è accaduta con il castagno; anche in questo caso, nel Lazio, ne è stata bloccata la riproduzione e la commercializzazione."



Tra le nuove sfide del vivaio Exoticplant figurano il melograno, la Noce Pecan, la pesca Chiara e il Goji.



"Per quanto riguarda il melograno – spiega Francesco Maule – nel 2013 abbiamo importato dei rami da Israele per moltiplicare piante di diverse varietà. Stiamo inoltre sperimentando altre 61 varietà provenienti da Spagna, Florida, California, Turchia, Iran, Montenegro per valutare quali possano adattarsi meglio al clima dell'Agro pontino."



"Prosegue inoltre la ricerca sulla Noce Pecan – conclude il titolare – una pianta molto richiesta, che ben pochi vivaisti si cimentano a produrre in quanto è difficile da moltiplicare. Stiamo poi lavorando sul Goji, pianta di bacche dagli importanti benefici antiossidanti, originaria del Tibet, che registra una richiesta molto elevata sia al Sud che al Nord Italia".

Contatti:
Exoticplant Vivaio di Francesco Maule
Via Mediana per Cisterna, 10
04012 Cisterna Latina (Italy)
Tel e fax: (+39) 06 9692041
Email: exoticplant.vivaio@tin.it