Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

"Approvato Accordo Interprofessionale "Succhi di Frutta ottenuti da Agrumi" 2014"

Si rende noto che è stato consegnato ai competenti uffici del MipAAF, per le procedure di rito e per l'inoltro alla Commissione Europea, l'Accordo Interprofessionale sui "Succhi di Frutta ottenuti da Agrumi" 2014.

L'Accordo, di seguito riportato, è stato predisposto dal Comitato di Prodotto Congiunto Arance, Limoni e Piccoli agrumi, ed approvato dal Consiglio di Amministrazione dell'Organizzazione Interprofessionale del comparto ortofrutticolo "Ortofrutta Italia" nella seduta del 13 marzo 2014.

Accordo Interprofessionale "Succhi di Frutta ottenuti da Agrumi" 2014


Articolo I
Il presente Accordo Interprofessionale ha valore per la stagione di commercializzazione 2014, si applica esclusivamente alle aziende che trasformano agrumi in Italia e ha l'obiettivo di informare l'acquirente, sia esso consumatore o professionista, in relazione all'origine degli agrumi trasformati.

Articolo II
Le aziende di cui all'Articolo I, a far data dal 31 maggio 2014, indicheranno sui propri prodotti il Paese di origine degli agrumi utilizzati. Per fornire la predetta indicazione il Paese d'origine degli agrumi viene considerato quello dove il prodotto utilizzato è stato coltivato e raccolto.

Articolo III
Al fine di fornire informazioni sull'origine dei prodotti ottenuti dalla trasformazione di agrumi, nelle relazioni commerciali con altri professionisti, le aziende di cui all'Art. I dovranno indicare sui documenti di vendita il Paese di origine degli agrumi trasformati.

Articolo IV

Al fine di fornire informazioni sull'origine dei prodotti ottenuti dalla trasformazione di agrumi, entro il 31 marzo le aziende di cui all'art. I comunicano all'Organismo Interprofessionale e al MiPAAF, per ogni anno solare, la quantità di agrumi acquistati e/o avuti in conferimento, nei diversi singoli Paesi di origine, la quantità di prodotto trasformato ottenuta, le quantità vendute e le giacenze alla data del 31 dicembre dell'anno precedente.

Il presente Accordo prevede che la comunicazione prevista al comma precedente sia inviata entro il 31 maggio 2014.

La soddisfazione di Confagricoltura
Confagricoltura esprime soddisfazione - per voce del suo consigliere d'amministrazione in Ortofrutta Italia Salvatore Giardina - per l'approvazione dell'Accordo Interprofessionale. "È doveroso – dice Giardina - prestare attenzione a questo comparto che riveste un'importanza strategica, sia dal punto di vista economico sia sociale, per il Sud Italia e che troppo spesso deve difendersi dagli attacchi di fitopatie e fare i conti con condizioni di mercato potenzialmente squilibrate".

Giardina si augura che questo accordo sia l'inizio di una proficua collaborazione tra tutti i rappresentanti della filiera agrumicola nazionale per il raggiungimento di obiettivi sempre più determinanti per il sistema. Confagricoltura auspica che si proceda quanto prima alla formalizzazione dell'accordo ed alla sua applicazione, anche per le novità in materia di trasparenza delle informazioni tra operatori che esso introduce.

Contatti:
Ortofrutta Italia
Organizzazione Interprofessionale nel comparto ortofrutticolo
Via XX Settembre 4
00187 Roma
Tel.: (+39) 06 20368560
Fax: (+39) 06 20368559
Email: [email protected]
Web: www.ortofruttaitalia.it
Data di pubblicazione:

Articoli Correlati → Vedi