Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Metaponto (MT), mercoledi 19 marzo 2014 ore 9.00

Potatura agrumi: prove dimostrative in campo di potatura manuale e meccanica

Programma (clicca per scaricare la locandina-invito)

• ore 9.00 - raduno piazzale antistante Stazione Ferroviaria di Metaponto (MT) (clicca per info su come arrivare).

• ore 9.30 - inizio prove di potatura in campo presso le seguenti aziende agrumicole:
- "Casa Teresa" Motta - Metaponto
- "S. Fara" Riccardi - Metaponto

La potatura è l'operazione colturale che maggiormente influenza la qualità delle produzioni. La gestione della chioma, in generale per tutte le specie e in particolare per gli agrumi, non deve seguire schemi rigidi ma deve essere praticata sulla base di valutazioni di diversi fattori non ultimo quello economico, tenendo sempre presente la fisiologia della pianta.


La gestione della chioma, in generale per tutte le specie e in particolare per gli agrumi, non deve seguire schemi rigidi ma deve essere praticata sulla base di valutazioni di diversi fattori non ultimo quello economico. La prove dimostrative di potatura degli agrumi, a cura dell'Agronomo Vito Vitelli, (in foto in camice verde), si svolgerà presso alcune aziende di Metaponto (provincia di Matera) il 19 marzo 2014, a partire dalle 9.30.

Le prove dimostrative di potatura degli agrumi, organizzate dal CO.VI.L. - Consorzio Vivaisti Lucani di Scanzano Jonico (provincia di Matera), a cura dell'Agronomo Vito Vitelli, hanno lo scopo di fornire, agli operatori del settore, informazioni sui fondamenti della gestione della chioma tenendo conto di diversi fattori quali la varietà, il portinnesto, il sistema di conduzione, la densità di impianto e l'età della pianta.


Nel corso dell'incontro tecnico saranno praticate, su piante di agrumi di diversa età, prove dimostrative di potatura a cura del Sig. Sergio Porco (in foto), potatore di Castrovillari (Cosenza). Le conoscenze dei principi di fisiologia della pianta devono guidare la scelta oculata dei tagli, considerando anche l'età dell'impianto, la vigoria dell'albero e le condizioni pedo-climatiche in cui si opera.

Nel corso dell'incontro tecnico saranno praticate, su piante di agrumi di diversa età e varietà, prove dimostrative di potatura manuale e meccanica.


Sulle piante adulte gli interventi manuali possono essere preceduti dall'operazione di "topping" con barre potatrici (in foto). Su alcune specie di agrumi, con portamento vigoroso, per contenere lo sviluppo in altezza della pianta, si può ricorrere al "topping", a partire dal quarto-quinto anno.

L'impiego di barre potatrici può trovare diffusione nelle aziende agrumicole per ridurre i tempi di lavorazione e abbattere i costi di intervento.


Prima di iniziare i tagli è necessario disinfettare gli attrezzi. L'ipoclorito di sodio (componente della semplice varechina per uso domestico) è efficace contro batteri, virus e viroidi, come l'agente dell'Exocortite degli agrumi. Quest'ultimo è veicolato dai residui di materiale vegetale presenti sulle lame degli attrezzi da taglio e viene trasmesso prevalentemente durante la potatura.

Su alcune specie di agrumi, con portamento vigoroso, come il mandarino ibrido triploide "Mandalate", per contenere lo sviluppo in altezza della pianta, si può ricorrere al "topping", a partire dal quarto/quinto anno.


Le giornate tecniche sulla potatura degli agrumi (foto di gruppo dell'incontro del 20 marzo 2013), organizzate dal CO.VI.L. - Consorzio Vivaisti Lucani di Scanzano J.co (MT), hanno lo scopo di fornire informazioni sui fondamenti della gestione della chioma tenendo conto di diversi fattori quali la varietà, il portinnesto, il sistema di conduzione, la densità di impianto e l'età della pianta.

All'operazione meccanica deve, necessariamente, seguire la potatura manuale. Quest'ultima, può essere agevolata con attrezzi da taglio, (forbici, seghetti etc.), elettrici o pneumatici. Gli interventi cesori devono puntare a strutturare la chioma e a stabilire il giusto equilibrio tra attività vegetativa e produttiva. La conoscenza della fisiologia della pianta e la valutazione di alcuni parametri tecnici, quali l'età dell'impianto e le condizioni pedo-climatiche, orienteranno la scelta oculata dei tagli.

Video:
Gli interventi cesori devono puntare a strutturare la chioma e a stabilire il giusto equilibrio tra attività vegetativa e produttiva. La scelta oculata dei tagli deve essere indirizzata dalla conoscenza della fisiologia della pianta e dalla valutazione di alcuni parametri tecnici, quali l'età dell'impianto e le condizioni pedo-climatiche. Di seguito il link al video dell'operazione di potatura eseguita su una pianta di mandarino ibrido "Mandalate", al terzo anno dall'impianto.

Clicca qui per accedere al video.

Impiego di barre potatrici per eliminare la vegetazione superflua, oltre i 2,5 m di altezza della chioma ("topping"), come operazione preliminare di "pre-potatura" al fine di abbattere i costi. Di seguito alcuni video sull'operazione di "topping" praticata su piante di agrumi.







La giornata studio sulla potatura, del 19 marzo 2014, si svolgerà in collaborazione con:

- BMV - Potatrici meccaniche.
- Agricola Gigante - Lavori conto terzi con macchine specialistiche e innovative.

Per maggiori informazioni:
Dott. Vito Vitelli
CONSORZIO VIVAISTI LUCANI
Via Enrico Mattei, 28
75020 Scanzano Jonico (MT)
Tel./Fax: (+39) 0835 954775
Cell.: (+39) 339 2511629
Email: covilvivai@libero.it
Web: www.covilvivai.com
Blog: vitovitelli.blogspot.it
Data di pubblicazione: