Fusione tra Fyffes e Chiquita, nasce la piu' grande compagnia di banane del mondo ChiquitaFyffes
Il nome della nuova entità cambierà in ChiquitaFyffes e sarebbe quotata al mercato azionario di New York, pur avendo sede in Irlanda. ChiquitaFyffes avrebbe una presenza operativa in oltre 70 paesi del mondo e impiegherebbe circa 32.00 persone.
Oltre che nel settore banane, il colosso avrebbe un peso significativo nel mercato globale delle insalate in busta, dei meloni e dell'ananas. La transazione dovrebbe essere completata entro la fine del 2014.
L'operazione, realizzata interamente in azioni, creerà una nuova società il cui capitale sarà detenuto per il 50,7% da Chiquita e per il 49,3% da Fyffes.
Ed Lonergan, presidente di Chiquita e futuro presidente della nuova società ha sottolineato che i due marchi saranno mantenuti.
"Siamo ansiosi di cominciare a lavorare con l'equipe di Chiquita - ha detto a sua volta il direttore generale di Fyffes, David McCann che diventerà il direttore generale di ChiquitaFyffes - per costruire una società ben posizionata in un mercato molto competitivo e che creerà molto valore per gli azionisti."