Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Wikipedia al servizio delle specie orticole a rischio estinzione

Gli strumenti del web 2.0 per la divulgazione della biodiversita' agricola

Anche in agricoltura e nella ricerca scientifica di settore i social network possono dare il loro contributo per la diffusione delle conoscenze. L'uso degli strumenti collaborativi (o "Web 2.0") è sempre più diffuso sia nel tempo libero sia in ambiti lavorativo, sociali, e culturali.

A livello accademico tali strumenti hanno acquisito una notorietà via via crescente, in quanto consentono di interagire in maniera diretta con gli utenti, anche se tale crescita è stata maggiore in alcuni settori scientifici tradizionalmente più "avanzati" (ingegneria, informatica) piuttosto che in altri (come ad esempio quello agricolo).
Uno dei potenziali campi di applicazione di tali strumenti è quello della divulgazione in ambito scientifico, perché permette di raggiungere un'audience molto vasta, e consente di sperimentare nuove modalità di coinvolgimento degli interessati.

Wikipedia è sicuramente uno degli strumenti più interessanti da questo punto di vista: è il sesto sito più visitato al mondo (www.alexa.com/topsites), è collaborativo per sua natura, gratuito, multilingue ed accessibile online, anche sui dispositivi mobili, via web o mediante specifiche app. Inoltre, tutti possono aggiornare i contenuti al suo interno e probabilmente è questo il suo maggiore punto di forza.

Nell'ambito del Programma di Sviluppo Rurale (PSR) 2007-2013 della Regione Puglia, abbiamo utilizzato Wikipedia come strumento di divulgazione di alcune delle specie orticole a rischio di erosione genetica.

Clicca qui per andare alla voce "Mùgnulo" su Wikipedia.



Clicca qui per andare alla voce "Carota di Polignano" su Wikipedia.


Schermata parziale dell'articolo pubblicato su HortTechnology

I risultati di tale studio sono stati pubblicati sul numero di febbraio 2014 della rivista HortTechnology, in un articolo dal titolo "Wikipedia As a Tool for Disseminating Knowledge of (Agro)Biodiversity". Wikipedia può essere usata con profitto all'interno di istituzioni accademiche e/o di ricerca per divulgare in maniera efficace i risultati delle ricerche, a patto di rendere disponibili tali informazioni in forma chiara ed appetibile per il grande pubblico.

Contatti:
Dott. Angelo Signore
Dipartimento di Scienze Agro-ambientali e Territoriali
Università degli Studi di Bari "Aldo Moro"
Via G. Amendola, 165/A
70126 Bari
Tel.: (+39) 080 5443098
Email: angelo.signore@uniba.it
Web: noria.ba.cnr.it
Data di pubblicazione: